Perugia, incontri per creare il “Sistema museale nazionale”

PERUGIA – Il Coordinamento Regionale Umbria di ICOM Italia organizza, con la collaborazione della la GalleriaNazionale dell’Umbria, della Fondazione Ranieri di Sorbello e il patrocinio della Regione Umbria, una serie di tre eventi dedicati al processo di costituzione del Sistema Museale Nazionale, il 25 febbraio, l’8aprile e il 1° luglio.

Gli incontri, aperti a tutti, avranno il compito di far luce sul costituendo Sistema Museale Nazionale(SMN), tracciarne le criticità e le potenzialità, grazie anche all’apporto dei veri protagonisti della riforma, i musei della nostra regione.

Gli incontri riguarderanno tematiche specifiche legate ai “Livelli Uniformi di Qualità della Valorizzazione” (LUQV), chiave di accesso al Sistema, ispirati al Codice Etico ICOM.

Interverranno ogni volta sul tema alcuni musei locali per portare la propria esperienza, perplessità e spunti, che saranno raccolti e fatti propri dalla comunità di ICOM Italia in un rapporto di costruttiva collaborazione con le realtà museali umbre.

Si comincia lunedì 25 febbraio alle ore 15.30 presso la Galleria Nazionale dell’Umbria con l’incontro dal titolo, “Lavorare nei musei: professionalità, prospettive e opportunità”, che svilupperà una delle tematiche più sentite all’interno del settore, quello delle professionalità museali.

Dopo l’introduzione del direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini e di Vittoria Garibaldi, interverranno Daniele Jalla – già presidente di ICOM Italia, oggi referente della commissione nazionale per il Personale dei musei, formazione e aggiornamento – che avrà il compito di presentare una tematica di grande attualità nel mondo dei musei.

Seguiranno gli interventi di Cristiano Croci e Luca Nulli Sargenti del Coordinamento Regionale Umbria di ICOM Italia, di Catia Monacelli, direttore del Polo Museale Città di Gualdo Tadino,Alessandra Cannistrà, assessore ai Beni e Attività Culturali del Comune di Orvieto e Daniele Lupattelli della Fondazione Orintia Carletti Bonucci. Al termine è previsto un momento di dibattito assembleare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.