“ProSceniUm”, la musica d’autore e la solidarietà protagonisti ad Assisi

ASSISI – Undici concorrenti provenienti da altrettante città diverse d’Italia (Carrara, Montesilvano, Bologna, Forlì, Faenza, Lecce, Napoli, Foggia, Caserta, Grosseto, Reggio Calabria, Pavia) che si esibiranno dal vivo – eseguendo una canzone inedita – accompagnati da un’orchestra ritmo-sinfonica composta da 30 elementi (14 archi, 6 fiati, 6 ritmi e 4 cori) nella città di San Francesco. Su questi aspetti si fonda la prima edizione di“ProSceniUm – Festival della Canzone d’Autore“, manifestazione canora di musica leggera per cantautori, che andrà in scena sabato 27 ottobre (ore 21) presso il Teatro Lyrick di Assisi. Si tratta di un concorso per giovani talentuosi che sarà presentato da Alessandro Greco e che vedrà come giuria artisti come la cantante Barbara Cola, l’imitatore e cantante Antonio Mezzancella, il tenore Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, il direttore ed ideatore di “All Music Italia”, Massimiliano Longo, il paroliere di Renato Zero, Vincenzo Incenzo, il protagonista del Musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”, Vittorio MatteucciOrion Pico Plaja, ballerino spagnolo protagonista dell’edizione di quest’anno della trasmissione televisiva di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi. Tra gli ospiti l’ex iena ed inviato di “Quelli che… dopo il tg” di Rai 2, Mauro Casciari, eLeonardo Cenci, presidente dell’associazione Avanti Tutta onlus che da sei anni combatte contro un cancro inguaribile.

Il Festival è ideato ed organizzato dell’Associazione “ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro”, fondata dagli umbri Roberto Lipari e Loredana Torresi (direttori artistici), Gianni Marcantonini e Federico Castagner (direttori di produzione), Andrea Vitali e Niccolò Borghi (performer). La direzione musicale sarà curata da Paolo Ciacci, titolare della cattedra di “Strumentazione e composizione per orchestra di fiati” presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Obiettivo del Festival è quello di scoprire cantautori emergenti promuovendo, allo stesso tempo, il territorio umbro. Proprio per questo motivo ProSceniUm ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Città di Assisi, della Camera di Commercio di Perugia e della CNA Umbria, enti ed associazioni di categoria che hanno creduto in questo progetto.

IL FORMAT

La manifestazione verrà articolata in due momenti diversi con la gara di sabato 27 ottobre, che si svolgerà sul palco del Teatro Lyrick, e il “Dopo Festival” di domenica 28 ottobre, presso il Centro Commerciale di Collestrada, partner ufficiale del Festival, dove i cantanti riproporranno i propri brani live sulle basi delle loro canzoni.

IL PRESENTATORE E LA GIURIA

A presentare ProSceniUm – Festival della Canzone d’Autore sarà Alessandro Greco, conduttore televisivo e radiofonico e imitatore italiano, attualmente è alla guida di nuovo quiz di Rai 1 “Zero e lode!”. La giuria sarà composta da nomi noti del mondo della musica a partire da Vincenzo Incenzo, cantautore, scrittore, regista italiano, paroliere di indimenticabili canzoni di Renato Zero, Lucio Dalla, PFM, Michele Zarrillo, Sergio Endrigo, Ron, Antonello Venditti, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Franco Califano; Vittorio Matteucci, cantante e attore, diventato famoso anche per aver ricoperto il ruolo del perfido arcidiacono Frollo nel Musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”; Antonio Mezzancella, imitatore e cantante nonché concorrente della trasmissione “Tale e quale Show” di Carlo Conti (in onda su Rai 1); Massimiliano Longo, direttore ed ideatore di “All Music Italia”, il sito leader dell’informazione musicale web; Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, frate minore presso la Porziuncola di Assisi per vocazione e tenore di una delle più importante etichette discografiche del mondo, la Decca Records, per passione; Barbara Cola, potente voce della musica tanto da essere stata l’unica cantante dopo Mina ad aver interpretato il difficilissimo brano “Brava”, scritto da Bruno Canfora. Nel 1995 ha duettato con Gianni Morandi a Sanremo conquistando il secondo posto con la canzone “In amore”. Sta ricoprendo nel cast di una delle più grandi produzioni europee, “Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo”, il ruolo di Lady Capuleti, recitando dal 2012 nel musical prodotto da David Zard.

I PARTECIPANTI

Ottanta sono stati gli iscritti alle selezioni ma solo 11 sono i fortunati finalisti. Il Festival sarà un interessante viaggio musicale tra una selezione estremamente variegata di artisti diversi tra loro per stili, età, registri vocali e percorsi artistici pregressi. Un treno musicale composto da tanti vagoni colorati che si muoverà, di stazione in stazione, percorrendo un binario lungo e articolato che condurrà gli spettatori in un piacevole viaggio tra le undici facce luminose di un diamante ancora tutto da scoprire. Si spazierà così dalle divertenti note dell’elettro swing della cantante “Diorhà” (ovvero Angela Pinto di Foggia) o dell’originalissimo “Giropuntina” (Domenico Desantis, residente a Lecce ma nato a Foggia), a quelle ricercate e alternative dell’indie/pop sperimentale del duo “Iza&Sara” (rispettivamente Elisa Babini di Forlì e Sara Valgimigli di Faenza). E poi ancora atmosfere sagaci e pungenti, tipicamente “buscaglioniane”, dell’eclettico Dino Simone (residente a Grosseto ma nato a Sannicola in provincia di Lecce), che si contrapporranno alle note e alla poesia della giovane cantautrice abruzzeseRebecca Pecoriello (in arte “Rebecca”, residente a Montesilvano e nata a Pescara). Il più attuale tra i pop italiani, perfettamente rappresentato da Erica Salvetti di Carrara ed Alessandro Lucca di Pavia, farà energicamente eco al più classico e tradizionale stile delle melodie tipicamente italiane delle canzoni di Antonello Condoluci (residente a Rosarno ma nato a Polistena, in provincia di Reggio Calabria) e di Cristina Cafiero di Napoli. Presenti anche cantanti alle loro prime vere e importanti esperienze, come la diciassettenne Fabiola Colelli, in arte “Fabì” (residente a Orta di Atella a Caserta ma nata a Nola), che si alterneranno a più navigati e solidi artisti, come il già affermato performer attore e cantante Stefano Colli di Bologna.

I PREMI

Questi saranno i riconoscimenti previsti dal Festival:
• Premio “Miglior canzone” (vincitore assoluto), sarà assegnato dai cantanti in gara e dalla giuria di qualità. Il premio è stato realizzato da Stefania Rosichetti, artista umbra che ha già all’attivo numerose mostre collettive e personali;
• Premio UNICREDIT “Miglior testo”, sarà assegnato da Vincenzo Incenzo;
• Premio SATIRI AUTO “Migliore musica”, sarà assegnato dai maestri orchestrali;
• Premio CENTRO COMMERCIALE COLLESTRADA, sarà assegnato dal pubblico presente in sala. Le votazioni di questo premio avverranno, tramite smartphone, da parte degli spettatori presenti in sala, la sera di sabato 27 ottobre, durante lo svolgimento del Festival. Il risultato sarà tuttavia reso noto solo il giorno dopo, in occasione della manifestazione denominata “Dopo Festival” che si terrà presso il Centro Commerciale più grande dell’Umbria (Collestrada) e durante la quale i cantanti avranno l’opportunità di esibirsi nuovamente.
• Premio RADIO SUBASIO, sarà assegnato da una giuria composta dagli speaker di Radio Subasio, una tra le emittenti più ascoltate di tutto il territorio italiano.

PREMIO DI SOLIDARIETA’ “CANTICUM – BIRRA FLEA” AD AVANTI TUTTA
Ad ogni edizione, l’organizzazione del Festival assegnerà il premio di solidarietà “Canticum” (in denaro) ad una Associazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) che, abbracciando totalmente lo spirito e la Dottrina francescana, abbia in qualsiasi modo sostenuto e perorato progetti umanitari o socialmente utili. Per l’edizione 2018, il premio è stato assegnato ad “Avanti tutta” di Leonardo Cenci con la seguente motivazione: “Per aver dato dignità ai malati di cancro promuovendo la pratica sportiva nei protocolli di terapia e per aver perseguito una campagna di solidarietà finalizzata all’acquisto di materiale per il Reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia”. Leonardo Cenci nel corso della serata parlerà del suo libro “Vivi, Ama,Corri. Avanti Tutta!”. Presente anche il presidente onorario dell’associazione, Mauro Casciari. Su questo premio la famiglia Minelli di Birra Flea ha deciso di apporre il proprio sigillo donando un assegno di 3.000 euro.

GLI SPONSOR

Main sponsor della manifestazione è Unicredit mentre i patnership sono Radio Subasio e Centro Commerciale Collestrada. I principali sponsor del Festival sono Satiri Auto, Birra Flea, Humulis, Domiziani, Grafox, Promovideo, New Wave, Beautyland, Beauty Sensation, Lube Collestrada, Losani, Moda Sposi, Castello di Rosciano, Azimut e Ristorante del Golf. Tra i partner e sponsor minori ci sono anche Umbria Consulenze, Terranova, Servizi Associati, Eghu, Custos, PianoeForte, Ebox, Antonello Orlandi, Innamorati Pazzi, Mc Drive Santa Maria degli Angeli, Lg, Star Insurance, Comcom.

I BIGLIETTI

E’ possibile acquistare i biglietti su www.ticketitalia.com (13,5 euro per il secondo settore e 11,50 euro per il terzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.