Prosegue a Foligno con protagonista la musica il cartellone di “Umbria Factory Off”

Un inizio di aprile con la musica grande protagonista a Foligno. Il cartellone di “UFO 22 – Umbria Factory Off” porta in scena l’atteso concerto di Iosonouncane, uno degli artisti più interessanti della scena musicale italiana, e il Sintesi Festival per dare spazio a giovani musicisti, sperimentatori e di ricerca, della scena underground italiana.

UFO è la rassegna multiforme ed estremamente versatile in cui vengono presentati con varie formule linguaggi artistici differenti e che accompagnerà il pubblico fino alla seconda edizione dell’evento “Umbria Factory Festival” prevista in autunno (la prima edizione del progetto artistico multidisciplinare ha animato la città di Foligno, e non solo, con tre intensi weekend nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021).

Questa sezione “off” del festival, iniziata a marzo, prosegue quindi venerdì 1 aprile alle ore 21 all’Auditorium San Domenico di Foligno con l’esecuzione integrale in anteprima del nuovo album “IRA” di Iosonouncane (concerto sold out). E finalmente, come in programma due anni fa ma poi rimandato a causa della pandemia, partirà da Foligno il tour teatrale previsto inizialmente per la primavera del 2020. Il primo dei sette unici concerti in cui Jacopo Incani, conosciuto per il suo progetto Iosonouncane, suonerà integralmente “IRA” con i sei musicisti che insieme a lui hanno registrato l’album. Due ore di spettacolo e flusso sonoro senza interruzioni.

Un album considerato come uno spartiacque nel panorama musicale italiano. Un lavoro interamente scritto in ogni singola parte da Iosonouncane, ma che non potrebbe esistere senza i musicisti che l’hanno suonato nel corso di due anni di sessioni, prove, esperimenti e registrazioni. Proprio per presentare l’opera nella sua forma primigenia il lavoro prevede in questo tour speciale un’esecuzione integrale. Sul palco, assieme a Incani, ci saranno i musicisti che hanno già lavorato al tour di “DIE” (Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Serena Locci e Simone Cavina), ai quali si aggiungeranno Simona Norato e Mariagiulia Degli Amori. Alla regia del suono Bruno Germano.

Il concerto è presentato all’interno del programma di “Umbria Factory OFF” ed è organizzato da Panico Concerti e ZUT in collaborazione con Parterre.

A seguire, dal 7 al 10 aprile “UFO 22”, in collaborazione con 𝗥𝗼𝘂𝘀 𝗥𝗲𝗰𝗼𝗿𝗱𝘀, 𝗔𝗿𝗰𝗶 𝗦𝘂𝗯𝗮𝘀𝗶𝗼 e 𝗕𝗣𝗠 𝗗𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶, presenta “Sintesi Festival”. Dopo un primo esperimento in forma ristretta nel 2019, la rassegna di musica sperimentale e di ricerca torna per quattro giorni all’interno del cartellone di “Umbria Factory OFF”. Dalla stessa parola “Sintesi” (composizione, combinazione di parti o elementi che ha per scopo o per risultato di formare un tutto) si coglie l’essenza di inclusione e di condivisione del festival ma allo stesso tempo esprime l’estetica minimalista che lo caratterizza.

Una rassegna con l’obiettivo di riunire giovani artisti della scena musicale underground italiana che si occupano di ricerca sonora e di sperimentazione musicale e di farli scoprire ad un più ampio pubblico di ascoltatori. Sono attesi a Foligno, tra lo Spazio Zut, il Circolo Arci Subasio e BPM Dischi: 𝗔𝗙𝗠 (𝘭𝘪𝘷𝘦), 𝗕𝗹𝗮𝗰𝗸 𝗦𝗲𝗲𝗱 (𝘭𝘪𝘷𝘦), 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗜𝗮𝗰𝗼𝘃𝗲𝗹𝗹𝗮 (𝘭𝘪𝘷𝘦), 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗔𝗴𝗻𝘂𝘀𝗱𝗲𝗶 (𝘭𝘪𝘷𝘦), 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗿𝗶𝗰𝗼 (𝘭𝘪𝘷𝘦), 𝗡𝗶𝗰𝗸 𝗙𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮 (𝘭𝘪𝘷𝘦), 𝗣𝘂𝗹𝘀𝗮𝗿 (𝘯𝘦𝘸 𝘢𝘭𝘣𝘶𝘮 𝘳𝘦𝘭𝘦𝘢𝘴𝘦), 𝗧𝗲𝗹𝗹𝗞𝘂𝗷𝗶𝗿𝗮 (𝘭𝘪𝘷𝘦), 𝗝𝗼𝗵𝗮𝗻𝗻 𝗠𝗲𝗿𝗿𝗶𝗰𝗵 (𝘵𝘢𝘭𝘬), 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿 𝘄𝗶𝘁𝗵 𝗧𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝘀 (𝘥𝘰𝘤𝘶𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘺 𝘣𝘺 𝘓𝘪𝘴𝘢 𝘙𝘰𝘷𝘯𝘦𝘳), 𝗗𝗷 𝗝𝗮𝗰𝗸 (𝘥𝘫𝘴𝘦𝘵), 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶 (𝘥𝘫𝘴𝘦𝘵), 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗥𝗮𝗴𝗻𝗶 (𝘥𝘫𝘴𝘦𝘵), 𝗥𝘂𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 (𝘥𝘫𝘴𝘦𝘵).

Giovedì 7 aprile

Spazio ZUT

ore 21 / talk / “IL CONTRIBUTO DELLE DONNE NELLA MUSICA ELETTRONICA” con Johann Merrich e Laura Agnusdei

ore 22 / film-documentario / “SISTER WITH TRANSISTORS” (2020 – Lisa Rovner – 125 min): la proiezione è presentata nell’ambito del progetto regionale LAB.QUA – Laboratori di Quartiere finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel whatsapp 389 0231912; mail tickets@spaziozut.it).

Venerdì 8 aprile

BPM Dischi

ore 19 / Djset / DJ Jack

Spazio ZUT!

ore 21.30 / Live | Nick Foglia

ore 22.15 / Live | Pulsar

ore 23.15 / Live | Laura Agnusdei

Selezioni prima e dopo i live a cura di Rumore Bianco. Evento in collaborazione con Rous Records, Arci Subasio e BPM Dischi. Ingresso 7 euro

Sabato 9 aprile

BPM Dischi

ore 19 / Djset | Leonardo Martelli

Spazio ZUT!

ore 21.30 / Live | AFM

ore 22.15 / Live | Giovanni Iacovella

ore 23.15 / Live | Black Seed

Selezioni prima e dopo i live a cura di Rous Records. Evento in collaborazione con Rous Records, Arci Subasio e BPM Dischi. Ingresso 7 euro.

Abbonamento 2 giorni (8-9 aprile) 10 euro: https://www.diyticket.it/festivals/292/sintesi-festival-2022

Domenica 10 aprile

Circolo Arci Subasio

ore 12 / Brunch + Selezioni musicali | Ambientino

ore 16.30 / Live | Marco Chirico

ore 17.30 / Selezioni musicali | Marco Ragni

ore 19 / Live | TellKujira

Evento in collaborazione con Rous Records, Arci Subasio e BPM Dischi. Ingresso riservato ai soci

(posti limitati prenotazione consigliata https://www.facebook.com/circoloarcisubasio).

“Umbria Factory Off” è un cartellone tra teatro, danza, musica e performing arts, a stretto contatto con le arti visive, le arti interattive, la sound art, il video e la cultura digitale. Amplificando l’effetto visivo, scenografico e performativo. Il tutto dislocato su diversi territori della regione Umbria e su piattaforme online.

L’obiettivo, per i prossimi mesi, è quello di tenere viva l’attenzione sull’evento “Umbria Factory Festival”, dedicato ai processi di creazione contemporanea e curato da ZUT! (nel 2021 realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e che ha visto la presenza di ospiti nazionali e internazionali, facendo riscoprire il piacere di incontrarsi fianco al fianco in sala e in alcuni dei luoghi storici e non convenzionali per assaporare la magia delle arti performative a trecento sessanta gradi).

Il programma di “Umbria Factory Off” prevede ora eventi e spettacoli diversi che attraverso i linguaggi del contemporaneo si estendono dal territorio di Foligno ai comuni di Cannara, Spoleto, Perugia, Terni, Sant’Anatolia di Narco, San Giustino e altre zone dell’Umbria.

Saranno presentate specificità legate al teatro emergente nazionale, alla promozione di giovani artisti affiancati dalla presenza di compagnie ormai affermate del panorama nazionale e internazionale, spettacoli per bambini e famiglie, eventi legati alla musica sperimentale e azioni mirate di sensibilizzazione attraverso le arti, dedicate a un pubblico vario e trasversale.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con partner ed enti culturali e artistici locali e nazionali come atto per consolidare alleanze e sinergie importanti per la promozione dell’arte e delle opere.

L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei “Fondi POR FESR Umbria 2014 – 2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.

Accesso agli eventi

Obbligo di Super Green Pass (certificazione verde rafforzata) e mascherina FFP2 per accedere agli eventi. Gli organizzatori e gli enti partner garantiranno il rispetto delle regole relative alla normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute.