Sostenibilità, musica e teatro in grotta, Suoni Controvento verso Narni, San Gemini e monte Cucco

Nell’ottica dell’attenzione alla sostenibilità che sin dall’inizio contraddistingue Suoni Controvento – festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni – venerdì primo settembre alle 10.30 alla sala della Conciliazione di palazzo Comunale di Assisi è in programma la tavola rotonda “Coltiviamo culture dall’anima green”, dai grandi eventi culturali alla coltivazione del nocciolo, cui filiera può essere insieme agli appuntamenti connessi grande veicolo di promozione e di valorizzazione del territorio, passando per la condivisione delle buone pratiche e la tutela del cuore verde d’Italia.
L’evento è promosso nell’ambito di Scv da Proagri con la collaborazione di Confagricoltura Umbria e realizzato con i fondi Psr Umbria 2014-2020 Misura 16.4.2 “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo della filiera del nocciolo”.
Interverranno Veronica Cavallucci (assessore scuola, cultura, sport, associazioni, pari opportunità, politiche giovanili, ambiente, energia del Comune di Assisi), Roberto Morroni (assessore alle politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria della Regione Umbria), Daniela Farinelli (dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia), Domenico Brugnoni (presidente Proagri, Consorzio produttori agricoli), Lucia Fiumi (presidente Suoni Controvento), Fabio Rossi (presidente Confagricoltura Umbria). Modera Giacomo Marinelli Andreoli. In chiusura alle 12.30 aperitivo con prodotti derivati dalla trasformazione della nocciola dell’Umbria.

Alle 18.30 al Santuario Madonna del Ponte di Narni con “Minotauri” la giovane violinista e compositrice Anaïs Drago intraprenderà un viaggio musicale e letterario attraverso la costrizione delle nostre solitudini interiori.
Anais Drago è una violinista italiana, nata a Biella nel 1993. Vincitrice del Top jazz 2022 (referendum indetto dalla rivista Musica Jazz) nella sezione nuove proposte, si muove tra le sonorità dell’improvvisazione libera, della musica elettroacustica, del jazz, della world music e del pop. Si è esibita in qualità di leader sui palchi dei più importanti festival jazz d’Italia, fra cui Umbria Jazz, Time in Jazz, Torino Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Casa del Jazz, JazzMI, Fano Jazz by the sea, Novara Jazz.
Ingresso libero per l’evento Scv slow realizzato in collaborazione con il Comune di Narni.

Il 2 settembre alle 14.30, dopo il grande successo della prima messinscena, torna alle grotte del monte Cucco tra Sigillo e Costacciaro lo spettacolo con escursione in grotta “Margherita e il Diàntene”, progetto teatrale di e con Giulia Zeetti, tratto da testi di Euro Puletti.

Nel 1892 Margherita Mengarini, prima donna a laurearsi in scienze naturali in Italia, attivista femminista e appassionata esploratrice, fu la prima donna a calarsi tra le viscere della terra e poter visitare la grotta del monte Cucco. Il suo passaggio darà il nome a una delle più belle sale della grotta, la sala Margherita. A chi si avventura nelle profondità del monte può ancora oggi capitare di sentire la sua voce risuonare, e forse anche vedere l’ombra del Diantene, essere misterioso che popola racconti e leggende degli abitanti della zona. Le storie di questi personaggi, l’uno mitico, l’altra realmente esistita, si intrecciano in un percorso alla scoperta del meraviglioso paesaggio del Cucco: in superficie, passeggiando nel fresco bosco di faggi, ammirando il panorama sulla cresta del monte e poi scendendo giù nell’oscurità della grotta fino a culminare nell’ inconsueta esperienza del buio totale, oggi raramente sperimentabile e percepibile. Un viaggio sopra e dentro la terra, e forse anche dentro noi stessi.
Evento Scv slow realizzato in collaborazione con i Comuni di Sigillo e Costacciaro e l’associazione TraMontana. Informazioni e prenotazioni: 351 282 7335.

Alle 21 ci si sposta a San Gemini, in piazza San Francesco, per la tappa del nuovo live tour di Alice “Eri con me – Alice canta Battiato”. Sul palco nuovi brani in scaletta tratti dal recente album, come “Da Oriente a Occidente” e “Sui giardini della preesistenza”, e altri che invece da molto tempo appartengono al repertorio live e discografico dell’artista, come “La cura”, canzoni dai diversi periodi compositivi di Battiato, e quelle nate dalle loro numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che hanno scritto insieme come “Per Elisa”, i loro duetti tra cui “I treni di Tozeur” e anche i brani che Battiato ha scritto più recentemente per Alice come “Veleni” e “Eri con me”, che dà il titolo all’album e al tour.
Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Nella formazione in trio, al consolidato concerto, con Alice accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte, si aggiunge il timbro caldo del violoncello di Chiara Trentin. Il tour è prodotto e organizzato da Imarts.

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di San Gemini.

La settimana si concluderà il 3 settembre alle 18 alla Cantina della Luna di Narni, appuntamento con la talentuosa Frida Bollani Magoni in concerto piano e voce.
Da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di sette anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille. Ha collaborato più volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band) sia come cantante che come pianista esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. In qualità di ospite si è esibita al Premio Bianca D’Aponte (concorso per cantautrici) nel teatro di Aversa nel 2017 e alla cerimonia di apertura degli Special Olympics 2018 presso l’ippodromo di Montecatini suonando e cantando davanti a 10mila persone.

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Narni.

Suoni Controvento 2023 si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, Sviluppumbria,, Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria, Chiesa Valdese, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Assisi, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Montefalco, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di Pietralunga, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sigillo, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Stroncone, Comune di Terni, Comune di Trevi, Comune di Valfabbrica in collaborazione con Regusto, aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi, UmbriaSì, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Movimento Turismo del Vino Umbria, Proloco di Costacciaro, Proloco di Sigillo, Pro Fossato, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra, Associazione Roompicapo, Maja Trek & Adventures, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Semonte, Asp Beata Lucia di Narni; con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, Park Hotel Ai Cappuccini, Ares Safety, Cantina Brugnoni, Bahia City Store, Erreti Musica. Sustainability partner Fercam. Fattoria Creativa è partner per la comunicazione e promozione del festival. Radio partner Rai Radio 2. Patrocinio Rai Umbria, media partner Tgr Umbria.

Suoni Controvento Slow si realizza grazie al bando Sviluppumbria fondi Por Fesr 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1 Piano sviluppo e coesione Fsc – Bando per il sostegno di progetto nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022.

Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com

Qui immagini di repertorio delle precedenti edizioni: https://bit.ly/3Pt1RKJ

Hashtag ufficiale #SCV23