Trasimeno Music Festival, si parte il 29 giugno

TRASIMENO – Dal 29 giugno al 5 luglio 2018 si svolgerà la 14a edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

Il festival propone al pubblico eventi musicali unici concepiti appositamente per l’occasione ed altre iniziative collaterali.

Il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione – la Basilica di San Pietro a Perugia – il Teatro Signorelli a Cortona e l’Antica Scuderia della Residenza d’Epoca “Alla Posta dei Donini” a San Martino in Campo (PG), accoglieranno grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

A tali suggestive sedi si aggiunge il Teatro della Concordia a Monte Castello di Vibio che ospiterà l’incontro con il regista britannico Sir Richard Eyre: sarà intervistato dal giornalista Eric Friesen lunedì 2 luglio alle ore 16 e racconterà al pubblico presente il ruolo fondamentale che la musica ha assunto nel corso della sua esistenza.

Sir Richard Eyre, tra i più importanti registi in attività nel settore teatrale, cinematografico e operistico, è stato direttore del Royal National Theatre di Londra dal 1987 al 1997 ed è stato insignito di un Olivier Lifetime Achievement Award. Tra le tante regie realizzate si ricordano La Traviata di Solti al Covent Garden nel 1994 (con Angela Gheorghiu), la Carmen, Werther (con Jonas Kaufmann) e Le nozze di Figaro alla Metropolitan Opera di New York. Ha diretto star internazionali in moltissimi film e musical; il suo recente film per la tv, “King Lear” per la BBC, con Anthony Hopkins ed Emma Thompson, sarà presto trasmesso in Gran Bretagna.

Oltre i sette concerti nei sette giorni di svolgimento della manifestazione musicale internazionale, dove si esibiranno Angela Hewitt, la Camerata Salzburg, la pianista Gabriela Montero, il soprano Ilona Domnich, il Royal String Quartet, il flautista Andrea Oliva e il violinista  William Chiquito, il 28 giugno, alle ore 21, si terrà “Anteprima Festival”, un concerto gratuito con due giovani pianisti di talento, Luigi Carroccia e Julia Hamos, presso la piazza del borgo di San Savino (frazione del Comune di Magione) che si affaccia sul Lago Trasimeno.

Sono tre i dibattiti pre-concerto del TMF 2018, moderati dal giornalista Eric Friesen, che avranno luogo al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione alle 20.30 del 2 luglio con Royal String Quartet, del 3 luglio con Gabriela Montero, del 5 luglio con Angela Hewitt.

L’ingresso è gratuito per tutti i possessori del biglietto per il concerto serale.

A proposito del Trasimeno Music Festival 2018, Angela Hewitt dichiara:”Il quattordicesimo Trasimeno Music Festival cade in un anno molto significativo per me. Diciamo solo che a luglio 2018 inizierà il prossimo decennio della mia vita! Sarà anche l’anno in cui eseguirò nuovamente in concerto (per la prima volta dopo dieci anni) il Clavicembalo ben temperato di Bach. Volevo quindi presentare questo capolavoro nella sua interezza e costruire il resto del programma del Festival attorno ad esso. Sarà l’unica occasione in cui suonerò i “48” in Italia, ed una delle poche in Europa durante la mia Odissea Bach.

Con grandissimo piacere accoglierò al festival la pianista venezuelana Gabriela Montero, che ho recentemente conosciuto. Abbiamo suonato insieme a Varsavia e la decisione di continuare la nostra collaborazione musicale è stata immediata. Insieme suoneremo al Teatro Signorelli di Cortona, i concerti di Bach e Mozart, con la Camerata Salzburg, una delle migliori orchestre da camera al mondo. Sarà inoltre un vero privilegio avere con noi Sir Richard Eyre, tra i più importanti registi in attività oggi, in campo teatrale, cinematografico e operistico.

Diversi artisti torneranno al TMF quest’anno, dopo aver fatto passi da gigante nelle rispettive carriere, come il soprano russo Ilona Domnich e il Royal String Quartet dalla Polonia. È bello vedere giovani talenti in cui hai creduto raggiungere traguardi importanti. Si esibiranno tutti in uno speciale ‘concerto di compleanno’ il 3 luglio, nel suggestivo Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, in occasione del quale Gabriela ci regalerà una delle sue incredibili improvvisazioni. Bach sarà anche protagonista di una serata con due musicisti della rinomata Orchestra di Santa Cecilia in Roma: il flautista Andrea Oliva (un beniamino del festival) e il violinista colombiano William Chiquito; insieme eseguiremo la Sonata in Trio dall’Offerta musicale. Tanto Bach quest’anno – mi sembrava appropriato – ma circondato da molti altri capolavori e delizie, il tutto presentato nei luoghi più incantevoli che possiate immaginare”.

*****************

Il Trasimeno Music Festival è annoverato dalla stampa estera e nazionale come ”uno dei più prestigiosi festival in Europa”, “una piccola Onu della cultura”, “uno dei migliori festival musicali in Italia”.

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono 9/10 giorni in Italia, la manifestazione artistica riveste anche un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione delle città e dei borghi in cui si tengono i concerti, dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

Per la sezione “incontri” del festival, sono passati gli scorsi anni “ospiti speciali” che si sono distinti in vari settori professionali: gli scrittori Ian McEwan, Vikram Seth, Julian Barnes, William Fiennes, Madeleine Thien – i musicisti Sir Jeffrey Tate, Sir Roger Norrington, Michael Berkeley – lo storico photo editor di Life Magazine e The New York Times John G. Morris – gli attori inglesi Roger Allam e Simon Callow – ed altri.

L’Associazione Trasimeno Music Festival, per la realizzazione dell’edizione 2018 ringrazia:

il Comune di Magione, Main Partner – i numerosi “Amici del Festival”, soci Donatori provenienti da tutto il mondo – la Regione Umbria per il contributo economico – la Galleria Nazionale dell’Umbria, Partner della manifestazione – il Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti al Castello di Magione – la Fondazione per l’Istruzione Agraria per la concessione della Basilica di San Pietro di Perugia – il Comune di Cortona per il concerto del 30 giugno – Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione del festival.

La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Magione, Perugia e Cortona.

Durante il periodo 25 giugno – 10 luglio 2018, tutti i possessori di un biglietto di qualsiasi concerto incluso nel programma del TMF, potranno visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia con la tariffa ridotta d’ingresso di 4 euro anziché 8 euro.

PREZZI BIGLIETTI PER SINGOLO CONCERTO

Fascia A: Euro 65 – Fascia B: Euro 45 – Fascia C: Euro 35 / 30 – Fascia D: Euro 25 (solo per il 29 giugno)

PREZZO PER I RESIDENTI NEI COMUNI DOVE SI SVOLGONO I CONCERTI  Euro 25

PREZZO RIDOTTO PER GLI STUDENTI FINO A 25 ANNI  Euro 10

PREZZO PER INCONTRO CON SIR RICHARD EYRE A MONTE CASTELLO DI VIBIO Euro 10

Per tutti i concerti, la biglietteria sarà aperta nelle rispettive sedi un’ora prima dell’inizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.