Brunello Cucinelli: “Primo trimestre 2022 chiuso con dei risultati particolarmente positivi”

“Questo primo trimestre del 2022 si è chiuso con dei risultati particolarmente positivi, e ci sembra che il brand stia vivendo un momento di grande positività a livello mondiale. Gli ottimi sell out di primavera e l’importantissima raccolta ordini per le collezioni uomo–donna Autunno-Inverno 2022 ci portano a credere nella conferma della nostra idea di crescita del fatturato per l’intero anno intorno al 12%. Sotto il profilo umano è sempre forte e viva la fede nella saggezza degli uomini, sperando che il giorno della ritrovata pace tra tutte le persone umane sia il più vicino possibile”. Così Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda. Il Cda dell’azienda, infatti, ha esaminato i dati di fatturato del primo trimestre 2022 da cui è emerso: ricavi netti pari a 196,9 milioni di euro, in crescita del +19,6% a cambi correnti (+16,7% a cambi costanti) rispetto al primo trimestre 2021; crescite molto belle in tutte le aree geografiche: Americhe +37,7%, Europa +14,5%, Asia
+14,5%, Italia +2,8%; aumento particolarmente interessante delle vendite sia nel canale retail, con un incremento
del +36,4%, sia nel canale wholesale, in crescita del +6,1%; completata la bellissima acquisizione del 43% del prestigioso Lanificio Cariaggi Cashmere, da sempre serissimo fornitore di materia prima di altissima qualità; acquisita area industriale di 8 ettari nelle immediate vicinanze del nostro Borgo di Solomeo, che consentirà di progettare serenamente la crescita dell’industria Cucinelli per i prossimi 50 anni; l’andamento del business in questa prima parte dell’anno permette di confermare pienamente le aspettative di una bella ed equilibrata crescita intorno al +12% per il 2022 e del +10% per il 2023.