Provincia Perugia, il Consiglio approva il Documento unico di programmazione 2023-2025

Il Consiglio provinciale di Perugia nella seduta odierna ha provveduto ad approvare la nota di aggiornamento del DUP (Documento unico di programmazione) 2023 – 2025. L’atto, approvato a maggioranza dall’assemblea di Piazza Italia, è approdato in aula dopo l’ok da parte della Commissione.

Esso rappresenta, come spiegato dalla consigliera delegata, “lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico ed unitario le discontinuità ambientali e organizzative. In quest’ottica costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di

bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione”.

Il documento si compone di due sezioni: la Sezione Strategica e la Sezione Operativa. La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione.

La Sezione Strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato.

La Sezione Operativa, articolata in “Missioni”, invece contiene la programmazione operativa dell’ente avendo a riferimento un arco temporale sia annuale che pluriennale.

Il documento ribadisce che l’Ente nel 2022 ha conseguito il risultato di equilibrio di bilancio e indica come “per il biennio 2023-2025 non intenda far ricorso ad indebitamento presso altri enti di credito”. Da sottolineare anche il significativo avanzo di amministrazione 2022, pari a 17 milioni di euro, che come sottolineato nel corso della presentazione, sarà impiegato per il prossimo bilancio di previsione dell’Ente.

A margine dell’illustrazione del Dup, la presidente della Provincia ha informato il Consiglio di aver trasmesso alla Regione Umbria la richiesta della riapertura di un tavolo di confronto in merito al tema delle manutenzioni ordinarie delle strade.