74° anniversario dell’ONU, Gualdo Tadino espone la bandiera azzurra

GUALDO TADINO – Sul balcone del Municipio di Gualdo Tadino nella giornata odierna è stato esposto il vessillo azzurro delle Nazioni Unite in occasione del 74° anniversario della Fondazione delle Nazioni Unite (Onu).

La Prefettura di Perugia ha disposto che “in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario delle Nazioni Unite, sugli edifici pubblici, oltre alle bandiere italiana ed europea, deve essere esposta la bandiera dell’O.N.U”.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite nasce il 24 Ottobre 1945, a San Francisco, ed è la più importante ed estesa organizzazione intergovernativa: vi aderiscono 193 Stati del mondo su un totale di 202.

Un’organizzazione simile era stata operativa dal 1920 al 1946, con il nome di Società delle Nazioni. Il 26 giugno 1945, a San Francisco, ebbe luogo la Conferenza Internazionale delle Nazioni Unite. Il 24 ottobre venne firmato lo Statuto da parte dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e dalla maggioranza degli altri 49 firmatari. I membri permanenti del Consiglio di sicurezza sono i quattro stati usciti vincitori dalla Seconda Guerra Mondiale (Francia, Regno Unito, Stati Uniti, URSS) con l’aggiunta della Cina.

L’Italia entrò a farne parte dieci anni dopo perché Nazione sconfitta nel conflitto mondiale. Gli scopi e le funzioni che l’ONU si propone sono quelli di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”, nonché di “riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo”, di difendere la dignità della persona, l’uguaglianza tra i generi e tra gli Stati, di sostenere e sviluppare il progresso sociale, la crescita dell’economia e l’instaurazione di sistemi sociali giusti.

Per festeggiare questo importante anniversario, quindi, anche il Comune di Gualdo Tadino ha aderito all’iniziativa esponendo la bandiera dell’ONU (rimarrà su fino alla giornata di venerdì 25 Ottobre) sul balcone del Municipio in Piazza Martiri della Libertà.