Tagina: dal Governo impegno a inserire la proroga della CIGS nel Decreto sisma varato ieri

GUALDO TADINO – Un importante impegno riguardante l’azienda Tagina che potrebbe modificare le sorti dei tanti lavoratori, è arrivato nella giornata odierna: è ufficiale, infatti, l’impegno a prorogare per i prossimi 12 mesi la CIGS (Cassa Integrazione Guadagni).

Dopo la visita di lunedì 21 Ottobre, giornata di scadenza proprio della CIGS per 34 lavoratori Tagina attualmente in esubero con sospensione a zero ore senza meccanismi di rotazione, dell’On. Maurizio Martina, accompagnato dal Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti presso lo stabilimento Tagina Spa, durante la quale l’ex Ministro ha confermato ai dipendenti dell’azienda ceramica il massimo impegno per cercare di prorogare ulteriormente gli ammortizzatori sociali.

Questo provvedimento, che consentirebbe il sostegno a tante famiglie, permetterà all’azienda di avere la possibilità di mantenere in forza i lavoratori e nel frattempo di portare avanti il proprio Piano Industriale per dare nuove prospettive di investimento e sviluppo a Tagina, come era già stato già sancito nel verbale di accordo firmato lo scorso 19 settembre presso la Sede della Regione Umbria, tra Tagina Spa e le rappresentanze sindacali di FEMCA-CISL, FILCTEM-CGIL e la Rappresentanza Sindacale Unitaria.

Proprio nel giorno di scadenza della CIGS per i dipendenti Tagina Spa, dunque, un impegno da parte del Governo per permettere la proroga di 1 anno degli ammortizzatori sociali. Il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, chiedendo di avere tempi celeri segnala che “La notizia arrivata oggi, proprio nella giornata di scadenza della CIGS, della richiesta di proroga di ulteriori 12 mesi degli ammortizzatori sociali per i 34 lavoratori Tagina mi fa ben sperare per una positiva risoluzione. Ringrazio sentitamente il Governo nelle persone della Sottosegretaria allo Sviluppo Economico, Alessia Morani e della Sottosegretaria al Lavoro Francesca Puglisi, che hanno preso l’impegno diretto di inserire la norma nel Decreto Sisma varato proprio ieri dal Cdm e l’Onorevole Maurizio Martina, che sempre ieri è venuto a visitare l’Azienda Tagina prendendosi carico di questa vicenda confrontandosi direttamente con i lavoratori. Atti concreti per le persone e non propaganda è quello di cui ha bisogno la gente, la buona politica che si richiede, che non promette soltanto ma che invece cerca di portare risultati concreti per la comunità”.