Foligno, rubano pneumatici per 40mila euro: arrestati 3 italiani e 2 rumeni in trasferta dall’Abruzzo

FOLIGNO – Cinque uomini, tre italiani e due rumeni, provenienti dall’Abruzzo, sono stati arrestati dai carabinieri per aver rubato 40mila euro di pneumatici in una nota azienda di Sant’Eraclio a Foligno. L’operazione è scattata alle 2.30 di sabato 14 marzo, quando una gazzella del Nucleo Radiomobile di Foligno, nel pattugliare la zona sud della città della Quintana, notano tre furgoni sospetti di colore bianco. I militari riescono a raggiungere l’ultimo mezzo e fermarlo.

All’atto del controllo, il conducente, un 54enne della provincia di Pescara, fornisce delle dichiarazioni sul carico che non convincono i carabinieri. Il furgone trasporta, infatti, pneumatici nuovi per autovetture e per automezzi pesanti perfettamente caricati nel mezzo, solo che l’uomo non è in possesso della bolla e dice di seguire gli altri due mezzi che hanno i documenti e che devono effettuare la consegna ad un gommista dell’Umbria, non meglio precisato. I militari provano subito a rintracciare gli altri due mezzi ma, nel giro di pochi minuti, intuiscono che la banda ha appena consumato un furto nella zona industriale di Sant’Eraclio. Un’altra pattuglia dell’Arma, impegnata nel controllo del territorio, poco prima aveva infatti notato un’azienda che con il cancello aperto, con il lucchetto tranciato: si tratta di un deposito all’ingrosso di pneumatici che rifornisce molti gommisti della zona.

Immediatamente vengono diramate le ricerche degli altri due furgoni bianchi avvistati in precedenza, a tutti i comandi dell’Arma dell’Umbria e delle regioni limitrofe. Nel giro di una ventina di minuti, i carabinieri del Norm di Camerino fermano gli altri due veicoli nel comune di Muccia (Macerata), a pochi chilometri da Colfiorito. Sui mezzi vi sono altre quattro persone, tre cittadini italiani ed uno di nazionalità rumena, di età compresa dai 35 ai 50 anni, tutti provenienti dalle province di Pescara e Teramo, che a quel punto non possono fare altro che ammettere il furto avvenuto poco prima a Foligno, visto anche che i loro mezzi sono colmi di pneumatici nuovi.

Nel frattempo anche l’equipaggio del Nucleo Radiomobile di Foligno raggiunge gli altri fermati a Muccia e tutti vengono accompagnati negli uffici della Compagnia di Foligno, in stato di arresto. Anche il proprietario della ditta derubata, un imprenditore folignate 50enne, raggiunge subito gli uffici dell’Arma per presentare la denuncia durante la quale conferma l’ingente valore della merce recuperata, che all’ingrosso gli era costata oltre 40mila euro. Tutta la refurtiva viene immediatamente restituita al legittimo proprietario, che ha ringraziato i carabiniere, mentre i cinque arrestati sono trattenuti nelle camere di sicurezza dell’Arma fino alla tarda mattinata quando, su disposizione della Procura di Spoleto, vengono condotti davanti al Tribunale di Spoleto per la convalida dell’arresto.

Al termine dell’udienza il Tribunale ha condannato tre persone (che hanno scelto il patteggiamento) alla pena a un anno reclusione, mentre gli altri due, che hanno optato per il rito ordinario, sono stati sottoposti all’obbligo di firma giornaliero in attesa del giudizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.