Omicidio Vitaletti, il giorno dell’autopsia sul corpo del prof

SCHEGGIA – Verrà eseguita oggi pomeriggio, dal medico legale Adriano Tagliabracci l’autopsia sul corpo di Alessandro Vitaletti, il docente di lettere ucciso con 22 o 23 coltellate a Sassoferrato il 28 gennaio, sembra in un delitto passionale. Sul corpo di Vitaletti sarebbero state riscontrate varie ferite alle mani, mentre una coltellata lo ha raggiunto tra il cuore e lo sterno.

L’esame autoptico consentirà di accertare la dinamica dei colpi e forse verificare se vi siano elementi per avvalorare la tesi difensiva secondo cui vi sarebbero profili per sostenere la legittima difesa da parte dell’assassino, Sebastiano Dimasi. Ieri è stata eseguita un’ispezione sull’auto Alfa 159 dell’insegnante: non vi sarebbero tracce riferibili alla colluttazione né ammaccature.

Il professore aveva parcheggiato per fare benzina in via Buozzi quando è stato raggiunto da Dimasi, muratore calabrese di 55 anni, che poco prima stava giocando a carte nel bar sull’altro lato della strada. L’operaio non avrebbe accettato la relazione tra l’insegnante e la moglie, da cui si era separato da tre mesi.
Dimasi, difeso dall’avv. Enrico Carmenati, è stato poi fermato dai carabinieri dopo una notte di ricerche a Scheggia (Perugia) nei pressi della casa dove vive dopo la separazione. Nei mesi scorsi era stato denunciato dalla moglie per minacce e anche con la vittima vi sarebbero stati in precedenza momenti di attrito. Il 55enne ha sostenuto davanti al pm Serena Bizzarri di essere stato aggredito da Vitaletti, una versione tutta da confermare. Il coltello, la cui provenienza non è ancora chiara, non è stato ritrovato. In attesa dalla convalida del fermo per l’accusa di omicidio volontario, che dovrebbe svolgersi il 2 febbraio, l’omicida è in carcere ad Ancona. La difesa ha nominato un proprio consulente medico legale, Cristiano Cortucci, per partecipare all’autopsia. La famiglia della vittima è assistita dall’avv. Gabrio Rinaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.