Perugia, pattuglione della polizia: due denunciati, un espulso, 80 persone controllate

PERUGIA – E’ di due persone denunciate, una segnalata per uso personale di sostanze stupefacenti, un espulso, 80 soggetti identificati e 49 autoveicoli controllati, con elevazione di 3 contravvenzioni al codice della strada a carico di altrettanti conducenti il bilancio dell’ultimo pattuglione effettuato dalla polizia nella zona dell’acropoli, a Ellera e Corciano e nei quartieri di San Marco e Ponte d’Oddi.

In particolare una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine ha intercettato in via Nervi una Mini One, a bordo della quale viaggiavano un ragazzo ed una ragazza provenienti dalla provincia di Perugia.

Alla guida un 29enne, il cui atteggiamento ha immediatamente messo sull’allerta gli agenti.

Il giovane, infatti, aveva gli occhi lucidi e, pur senza mai assumere un contegno aggressivo, ha da subito palesato scarso autocontrollo e difficoltà nella parola.

A questo punto, sospettando che potesse aver assunto sostanze alcoliche o stupefacenti, i poliziotti lo hanno immediatamente condotto in ospedale per sottoporlo a tutti gli accertamenti del caso.

Il ragazzo, V.P. le sue iniziali, è risultato positivo sia alla cocaina che ai cannabinoidi. Messo alle strette, il giovane ha confessato di aver effettivamente consumato della droga nelle ore precedenti al controllo. Così, nei suoi confronti è scattata una denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Inoltre, poiché V.P. non aveva la patente al seguito, ha rimediato anche una contravvenzione.

Gli uomini del posto di polizia “Centro Storico”, durante l’attività di pattugliamento dell’acropoli, si sono imbattuti in un maghrebino che girava a piedi in via Fiume.

L’uomo, successivamente identificato per N.A.A., tunisino del 1987, ha mostrato subito nervosismo rispondendo in malo modo agli agenti che gli chiedevano le sue generalità.

Così, i poliziotti hanno deciso di perquisirlo, per verificare che questi non detenesse droga o oggetti atti ad offendere. Indosso al giovane, nascosto in un pacchetto di fazzoletti, è stato trovato un modesto quantitativo di hashish.

Pertanto, gli agenti hanno condotto N.A.A. in Questura, dove, conclusi gli accertamenti, hanno segnalato il tunisino per uso personale di sostanze stupefacenti. Il maghrebino, risultato irregolare, al centro di identificazione ed espulsione

Infine la volante ha fermato  nei pressi di Monteluce una Fiat Uno, a bordo della quale viaggiava un gruppo di quattro persone.

Alla richiesta di esibire la patente di guida, il conducente, un 38enne, ha affermato di non averla al seguito, incorrendo perciò nella relativa contravvenzione.

Tuttavia, quando, all’atto della redazione del verbale, i poliziotti gli hanno chiesto di mostrare un documento identificativo, il soggetto ha sì indicato il proprio nome e cognome, ma ha precisato di essere al momento sprovvisto anche della carta d’identità.

A questo punto, gli agenti hanno dovuto condurre l’uomo in Questura per ulteriori accertamenti, mentre le altre tre persone sono state congedate.

E’ emerso che le reali generalità del soggetto sono differenti da quelle inizialmente dichiarate. Sotto il vero nome del 38enne, risulta un provvedimento di revoca della patente di guida, per cui l’uomo non avrebbe potuto circolare.

A questo punto, la polizia lo ha denunciato per i reati di false dichiarazioni a pubblico ufficiale sulla propria identità e di guida con patente revocata. La Fiat Uno è stata sottoposta a fermo amministrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.