Umbria in fiamme, bruciati oltre 250 ettari di terreno
PERUGIA – In Umbria sono andati in fiamme oltre 250 ettari di terreno: a dirlo sono i carabinieri Forestali. Dall’inizio dell’anno si contano almeno 28 incendi boschivi e 24 non boschivi, e la superficie totale stimata percorsa dai fuoco e di circa 252 ettari di cui boscata 174 e non boscata 7. Gli incendi hanno avuto maggiore incidenza nella provincia di Perugia, nelle zone del Lago Trasimeno, di Città della Pieve, dell’eugubino e del trevano.
Tra le Notizie di Reato: 19 per la Provincia di Terni e 33 per quella di Perugia. 40 sono contro ignoti e 12 contro noti. Nello specifico sono state deferite per incendio boschivo colposo 6 persone, per incendio boschivo doloso 1 persona. Per incendio non boschivo colposo 5 persone sui 60 anni di età. Le cause degli incendi colposi sono attribuibili perlopiù a pratiche agricole che sfuggono al controllo dell’operatore.
Di particolare rilievo è l’attività svolta congiuntamente dalle Stazioni Carabinieri forestali di Campello sul Clitunno e di Nocera Umbra e dalla Stazione Carabinieri, territoriale di Trevi e che ha portato agli arresti domiciliari per incendio doloso non boschivo (uliveto) un cinquantasettenne del trevano, mentre si allontanava dall’area interessata dalle fiamme; il materiale trovato in possesso della persona era, per gli inquirenti, compatibile con quello repertato nell’uliveto percorso dal fuoco.