In azione una perturbazione atlantica, sull’Umbria si intensificano le piogge

Sull’Italia è in azione una seconda perturbazione atlantica, dopo quella del passato fine settimana che si presenta piuttosto intensa capace di generare precipitazioni ancora nella notte sulle regioni centrali anche intense sotto forma di temporale e domani martedi 7 marzo su tutto il centro sud sopratutto sulle regioni del medio e basso adriatico. Nel contempo si attiveranno forti venti settentrionali che domani interesseranno il nord-est e le regioni centrali facendo diminuire le temperature tanto che sopra i 1200-1300 metri torneranno abbondanti nevicate sui rilievi appenninici centrali. Tuttavia il sistema perturbato si porterà rapidamente da mercoledi 8 sul mar di Creta e le condizioni del tempo miglioreranno su tutta la penisola dove continueranno a soffiare correnti nord-orientali seppure in fase di graduale attenuazione. Poi, da giovedi 9 a sabato 11 avremo condizioni di tempo soleggiato sopratutto sulle regioni tirreniche e le isole maggiori , mentre annuvolamenti si alterneranno a schiarite sul resto del paese , ma senza particolari fenomeni associati.

Sull’Umbria le piogge di oggi si intensificheranno durante la notte con temporali e precipitazioni diffuse anche nella mattinata di martedi 7  sul settore orientale, mentre da ovest si faranno strada  durante il pomeriggio -sera schiarite sempre più ampie. Venti settentrionali anche forti soffieranno su tutta la regione con temperature in calo e nevicate sui rilievi appenninici sopra i 1200-1300 metri. Da mercoledi 8 miglioramento su tutta la regione con venti ancora di tramontana in attenuazione.
Ulteriore miglioramento con cieli da sereni a poco nuvolosi anche nei giorni successivi con temperature comprese nella norma.
Gianfranco Angeloni di perugia meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.