Sull’Umbria inizia il periodo del sole

Sull’Italia si va gradualmente consolidando un campo di alta pressione che per parecchi giorni stazionerà sulla penisola con prevalenza di tempo stabile e soleggiato,  le temperature saranno in graduale aumento sul settore di nord-ovest e regioni occidentali in genere dove si supereranno facilmente i 30 gradi , mentre sulle regioni adriatiche  e meridionali insisteranno deboli correnti nord-orientali più fresche. E visto il regime siccitoso che da mesi interessa vaste aree del paese all’orizzonte si profilano condizioni favorevoli allo sviluppo di incendi di origine colposa  innescati per disattenzione e superficialità.

Anche sull’Umbria  per parecchi giorni, avremo giornate pienamente soleggiate  con temperature massime in graduale aumento, sebbene l’insistenza di debli correnti nord orientali  per il prossimo fine settimana manterrà le temperature massime intorno ai 28-30 gradi .Un aumento più marcato lo avremo a partie dai primi giorni della prossima settimana . Il rovescio della medaglia di questa situazione meteo dal sapore pienamente estivo è purtroppo la crescita, a livelli di criticità  notevoli, della siccità che sta condizionando non poco le colture  e le semine tardo primaverili e per i prossimi 8 giorni nessun cambiamento è in vista.
a cura di perugia meteo
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>