Comune Perugia chiude per 7 giorni scuola XX Giugno. Usl Umbria 1: massima attenzione

PERUGIA – Il Comune di Perugia ha disposto la chiusura per sette giorni della scuola dell’infanzia e della primaria XX Giugno per casi di positività da Covid. Lo ha annunciato Palazzo dei Priori. “Con ordinanza n. 73 del 24.01.2021 – si legge nella nota del Comune –  è stata disposta la chiusura della scuola dell’infanzia e della scuola primaria XX Giugno per casi di positività da Covid-19 per 7 giorni. Sin dalla giornata di ieri l’Amministrazione è stata in continuo contatto con la scuola nella persona della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Perugia 3, Dott.ssa Zuccaccia, per affrontare la migliore gestione e soluzione della situazione. I contatti sono proseguiti anche oggi e sulla base dei dati è stata presa la decisione, frutto di un’attenta analisi dei dati da parte delle autorità competenti, di chiudere le due scuole. Da parte della Dirigente Zuccaccia si ribadisce che “è stato  attivato, ogni qual volta che si è reso necessario, il protocollo dei tamponi tramite servizio pubblico, come attesta il carteggio con l’Usl; siamo sempre stati in diretta e costante comunicazione con il referente Usl Umbria 1, dottor Abbritti; non c’è mai stato alcun ritardo nelle informazioni ai genitori.” Come da nota della Usl Umbria 1 si comunica che è in programmazione lo screening effettuato mediante l’esecuzione di tamponi quantitativi (CLEIA) presso i locali della scuola con il coinvolgimento di  tutti i soggetti ad oggi non sottoposti a quarantena”.

 

Nelle stesse ore anche l’Usl Umbria 1 interviene nella questione:

“In merito ai casi di positività al coronavirus riscontrati nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria XX Giugno di Perugia e che hanno creato comprensibile preoccupazione in molti genitori, l’Usl Umbria 1 comunica che, da subito, la situazione è stata gestita con la massima attenzione, anche grazie alla stretta collaborazione con l’Istituto scolastico.

Accertati i casi positivi, sono stati immediatamente presi i provvedimenti ritenuti necessari, compresa la quarantena dei contatti scolastici e l’effettuazione, nel più breve tempo possibile, dei tamponi.

 

La situazione epidemiologica della scuola, comunque, continua ad essere monitorata e, visto che le classi attualmente poste in quarantena sono numerose, nell’attesa di avere un quadro più chiaro, è stato proposto al sindaco di Perugia, Andrea Romizi, di predisporre la chiusura della scuola per 7 giorni. Intanto, l’Usl Umbria 1 ha programmato uno screening con test antigenici quantitativi da effettuare presso la sede scolastica per tutti coloro che, al momento, non sono stati posti in quarantena perché non rientravano all’interno delle classi direttamente coinvolte”.