Confindustria Umbria premia i piccoli inventori delle scuole umbre

PERUGIA – I piccoli inventori di tre scuole primarie umbre, che hanno partecipato al progetto “Eureka! Funziona”, saranno premiati lunedì 13 maggio alle ore 9 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia.

L’iniziativa fa parte del progetto per favorire la diffusione della cultura tecnico scientifica promosso a livello nazionale da Federmeccanica e sviluppato a livello locale dalla scuola di formazione di Confindustria Umbria e da ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria. Gli studenti del corso di Meccatronica di Its Umbria Academy hanno, infatti, accompagnato i bambini nella ideazione, progettazione e costruzione di un giocattolo funzionante a partire da un kit contenente vari materiali.  I giovani inventori hanno in questo modo avuto la possibilità di lavorare in team sviluppando interdisciplinarietà e didattica laboratoriale.

Il progetto ha coinvolto gli alunni di tre scuole primarie: Valentini Montessori e Centro Internazionale Montessori di Perugia, Montessori Istituto Comprensivo Benedetto Brin di Terni.

I giocattoli realizzati saranno esaminati da una commissione di valutazione composta da Gianluigi Angelantoni (Angelantoni Industrie), Massimo Calderini (Ast), Michele Ginobri (Meccanotecnica Umbra), Cinzia Tardioli (responsabile Education del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria), Giuseppe Cioffi (Presidente Its Umbria Academy) e Francesco Boria (Associazione per l’insegnamento della Fisica).

A conclusione della mattinata è prevista la premiazione dei bambini che riceveranno il libro “Ada, Alan e i misteri dell’IoT” di Nicola Intini, Corrado La Forgia, Sabrina De Santis della collana 4.0 Guerini.