Don Ivan Maffeis nuovo arcivescovo, il benvenuto del Comune di Perugia

E’ stato annunciato oggi il nome del nuovo arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve, Don Ivan Maffeis, parroco a Rovereto (Tn), nominato questa mattina da Papa Francesco.

Don Maffeis succede al cardinale Gualtiero Bassetti nello stesso giorno in cui tredici anni fa il suo predecessore è stato nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve da papa Benedetto XVI, giorno in cui la Chiesa celebra la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

L’annuncio della nomina è stato dato in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede e l’Arcidiocesi di Trento, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia dal vescovo ed amministratore diocesano mons. Marco Salvi, alla presenza dell’arcivescovo emerito, il cardinale Gualtiero Bassetti, del clero, dei diaconi, dei religiosi e religiose, dei seminaristi, dei direttori e responsabili degli Uffici e Servizi diocesani, dei collaboratori di Curia alla presenza dei rappresentati delle istituzioni civili, militari e del mondo accademico.

Il Sindaco Andrea Romizi rivolge a nome dell’amministrazione comunale e della città di Perugia “un caloroso saluto di benvenuto a Don Ivan Maffei, al quale vanno le piu vive congratulazioni per la nomina e nei confronti del quale vi sarà la massima disponibilità a collaborare”.

Il Sindaco Romizi ha espresso particolare gratitudine a Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria di Perugia con decisione unanime del Consiglio Comunale.   Ringrazia altresì anche Sua Eccellenza Monsignor Marco Salvi per l’umanità, la disponibilità e la professionalità  nello svolgimento delle sue funzioni.