Assoprol dopo il Sol di Verona si prepara per il Cibus di Parma

Salutata da poco Verona ora Assoprol Umbria si sta già preparando per Parma in occasione del CIBUS in programma dal 7 al 10 maggio. Ma è ancora forte l’eco della presenza veronese con ASSOPROL UMBRIA protagonista della 28° edizione di “Sol International Olive Oil Trade Show”, rassegna espositiva tenutasi nell’ambito di Vinitaly (14/17 aprile), con la quale Veronafiere ha confermato il suo ruolo centrale nella promozione dell’agroalimentare di qualità: 97mila presenze, 30.000 operatori esteri da 140 paesi, 1200 top buyer da 65 nazioni selezionati in collaborazione con Ice Agenzia.

L’Umbria dell’olio di qualità è stata rappresentata all’interno di un elegante e rinnovato stand riservato ai produttori aderenti ad Assoprol: Azienda Agraria Viola srl, Gnavolini Raccolta Sapore, Molino Il Fattore di Luigi Tega, Eugenio Ranchino, Malvetani Società Agricola sas, La Montagnola snc di Marcello Iraci Borgia Mandolini, Società Agricola Montenibbio srl e Valle di Francesco.

I produttori sono stati impegnati in incontri con appassionati, giornalisti di settore e buyer italiani ed esteri. Intenso il programma degli eventi realizzati nell’ambito del programma di promozione di Assoprol Umbria ai sensi del CSR Per L’Umbria, Intervento SRG10, a iniziare dal simbolico ‘taglio del nastro’ in occasione del quale Marco Viola, presidente Assoprol Umbria, ha accolto Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e Roberto Morroni, assessore regionale all’agricoltura.

Di assoluto rilievo la visita allo stand Assoprol Umbria dell’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che si è intrattenuto con Marco Viola e il direttore Gianfrancesco Petroni, i quali nel colloquio hanno evidenziato le necessità di interventi non più prorogabili per il comparto olivicolo. Molto partecipati gli incontri tenutesi nell’area ‘talk’ creata al centro dello stand espositivo, dove sono state affrontate tematiche di assoluto interesse con protagonisti trasversali dell’agroalimentare.

Ad aprire i lavori della tavola rotonda su “Oleoturismo come strumento di promozione di prodotti certificati biologici, Dop e Sqnpi”, è stato Patrizio La Pietra, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Agricoltura con delega all’Olivicoltura, che nell’illustrare i progetti del Governo dedicati al comparto, ha annunciato l’imminente presentazione di un Piano Olivicolo che colmerà le carenze del settore.

Il tema dell’Oleoturismo è stato poi analizzato da Fabiola Pulieri, giornalista, Federico Sisti, segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Tommaso Loiodice, presidente Unapol, Filippo Gallinella Gianfrancesco Petroni, direttore di AssoprolLa sintesi degli interventi ha messo in evidenza come, a differenza del settore vitivinicolo, quello olivicolo pecchi tutt’ora di una carenza di formazione degli addetti, che limita notevolmente la risposta efficace alle richieste di un turista esperto ed evoluto.

L’incontro su “Strategie di promozione di prodotti certificati”, ha visto la partecipazione di Pietro Bellini, presidente del Consorzio di tutela del Prosciutto di Norcia IGP, Carlo Hausmann Arnaldo Peroni di l’Igp Roma olio extravergine di oliva, Pietro Nini, del Consorzio di Tutela dei Vini di Orvieto, Marco Viola, presidente Assoprol e Angela Terenzi dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria. Centrale il valore delle certificazioni come strumento essenziale per la garanzia di qualità, alle quali sono seguiti inviti a lavorare per restituire il ruolo che compete al Consorzio di Tutela dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria.

Nell’arco delle giornate della rassegna, frequenti i momenti di degustazione degli oli extravergini di oliva delle aziende presenti, certificati Dop Umbria e Bio.

Federico Sisti, segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, ha poi presentato il Concorso regionale ‘Oro Verde dell’Umbria’, mentre la degustazione degli oli finalisti dell’edizione 2024 è stata curata da Daniele Converso, assaggiatore di Assoprol.

Straordinaria, infine, la partecipazione all’appuntamento con Giorgio ‘Giorgione’ Barchiesi, l’oste più amato d’Italia. Obiettivo puntato sulla “Merenda umbra” e sul suo valore coinvolgente di convivialità: da pane e olio, a pane olio e pomodori, fino alla provocazione contaminante tra ricchezze di territori diversi con pane olio e marmellata di mandarino.