Giornata nazionale del Naso Rosso, i clown di VIP Perugia pronti a invadere il Barton Park con il loro sorriso

“Fai nascere un sorriso”. Sarà questo lo slogan con cui i volontari clown dell’associazione Vip Perugia, domenica 26 settembre, daranno vita alla 17esima Giornata nazionale del Naso Rosso al Barton Park di Perugia. Musica, bolle di sapone, giochi, palloncini, fiabe e le attività tipiche del mondo clown, dall’improvvisazione teatrale alle tante gag, fino a un vero spettacolo, ma soprattutto tanti sorrisi, renderanno indimenticabile l’appuntamento per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi.
La Giornata del Naso Rosso o GNR è il momento in cui i volontari clown si presentano alla comunità, spiegano le loro attività e cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica al volontariato clown, diffondendo il pensiero positivo e il vivere in positivo, che è la loro filosofia. Lo scopo principale è quello di raccogliere fondi destinati ai progetti di Vip ViviamoInPositivo Italia onlus e solo i volontari, riconoscibili dal loro camice con colletto rosso, maniche a strisce bianco-verdi e bianco-gialle, scritta “ViviamoInPositivo” sulla schiena e sul taschino anteriore, sono autorizzati a raccogliere fondi a favore della federazione.
“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la miglior medicina – riferiscono dall’associazione Vip Perugia ODV -. Come clown volontari abbiamo scelto di essere dei diffusori di gioia per chi vive situazioni di disagio fisico e conseguentemente psichico. Questa giornata rappresenta un momento speciale per tutti i clown di VIP Italia perché diventa non solo l’unico momento dedicato alla raccolta di fondi utili per sostenere le nostre iniziative, ma anche occasione per portare un sorriso, un momento di gioia e speranza ad ogni persona che incontreremo. La GNR negli anni precedenti si è svolta nel centro storico di Perugia, nel 2019 si è spostata all’interno del Centro Commerciale Collestrada, mentre nel 2020 a causa delle limitazioni legate alla pandemia non si è svolta. Quest’anno abbiamo pensato al Barton Park come location ideale perché fin dalla sua nascita si è imposto come spazio ideale per le famiglie con bambini, che sono i più entusiasti di partecipare alle nostre attività, ma soprattutto perché è un luogo portatore naturale di buonumore, relax ed esaltatore del vivere in positivo, tutto in piena sintonia con la nostra mission”.