Gualdo Tadino ha reso omaggio alla delegazione UGTT

GUALDO TADINO – Una delegazione del sindacato tunisino dell’Union générale tunisienne du travail (UGTT) è stata ricevuta presso la Sala Consiliare del Municipio di Gualdo Tadino nella giornata di Martedì 30 Ottobre.

Ad accogliere la delegazione dell’UGTT formata da Sahbani Bechir, Segretario regionale Biserta Ugtt; Khammouma Amel, Segretario aggiunto Ugtt Biserta; LtifiLofti, Segretario aggiunto Ugtt Biserta, Haddouchi Mounir, Segretario aggiunto Ugtt Biserta, a cui si è aggregato il segretario Cgil Gualdo Tadino Khirat Hedi, sono stati il primo cittadino di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e la Direttrice del Polo Museale, Catia Monacelli

“Bentornati a Gualdo Tadino ai nostri ospiti – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – dopo che la delegazione dell’UGTT era stata qui alcuni anni fa, quando aveva ricevuto uno dei riconoscimenti più importanti esistenti nel Mondo come il Premio Nobel per la Pace. La loro presenza qui oggi ci onora e ci fa capire come la collaborazione nata diversi anni fa sia forte e viva. Voglio ringraziarli per quanto hanno fatto, per quello che stanno facendo e per quello che faranno in futuro per portare il messaggio della pace nel loro territorio. La pace è un elemento fondamentale nel Mondo, per questo bisogna cercare di costruire delle relazioni con tutti i popoli e non tirare su dei muri. In un periodo come quello attuale dove si parla tanto di immigrazione voglio ricordare come Gualdo Tadino sia uno tra i comuni più virtuosi nella gestione di questo fenomeno. Nell’ultimo periodo ho emanato due ordinanze, una contro la prostituzione una contro l’accattonaggio, che vanno contro gli sfruttatori di queste persone e che poco hanno a che fare con l’emigrazione. Legalità, sicurezza e integrazione insieme sono dunque possibili e possono coesistere benissimo per avere una società migliore per i nostri figli e le nostre comunità”.

“Ringrazio l’Amministrazione Comune di Gualdo Tadino – ha detto Sahbani Bechir, Segretario regionale Biserta Ugtt – per averci ricevuto. E’ un vero piacere essere tornati in Umbria e in Italia, che è un paese con cui la Tunisia ha dei rapporti molto stretti. Dal 2006, anno del primo incontro, abbiamo rafforzato insieme i principi cardine del sindacato e della vita di tutti i giorni, come il rispetto dei diritti umani nel rispetto della legalità. I rapporti internazionali che nascono tra persone ed associazioni aiutano sicuramente ad avere un migliore rapporto di collaborazioni tra culture e nazioni differenti, come in questo caso avviene tra Italia e Tunisia”.

Concluso il ricevimento presso il Municipio Comunale la delegazione UGTT si è trasferita presso il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, dove ha effettuato una visita con la presenza della Direttrice del Polo Museale, Catia Monacelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.