Its Academy, si alza il sipario sul biennio 2018 – 2020

PERUGIA – Lunedì 24 settembre alle ore 11,30 al Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, è in programma la presentazione di ITS Umbria, l’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma premiata nel 2018 dal MIUR come di miglior ITS d’Italia.

L’evento costituirà l’occasione per la presentazione dell’offerta formativa di ITS Umbria per il biennio 2018-2020 (cinque indirizzi: meccatronica, impresa digitale, biotecnologie, agroalimentare, commerciale marketing ed internazionalizzazione) e per una riflessione sulle peculiarità del modello organizzativo e formativo che caratterizza l’azione della Academy.

Interverranno l’assessore regionale all’Istruzione, Antonio Bartolini e il Presidente di ITS Umbria Academy, Giuseppe Cioffi.

Che cos’ è Its Umbria Academy: ITS Umbria è un’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma che realizza percorsi di istruzione terziaria rivolti a giovani diplomati che, senza rinunciare ad una solida base di conoscenze tecnico scientifiche, ambiscono ad una didattica mirata al mondo del lavoro, dinamica e di taglio prevalentemente applicativo, in costante raccordo con le imprese del territorio.

Mette a disposizione dei diplomati e delle imprese sei ambiti di specializzazione tecnico-professionale: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC,  stampa 3d, sistemi di automazione e robotica, Industria 4.0); Agroalimentare (esperti in trasformazione agro-industriale, preparazione e somministrazione di prodotti alimentari, processi di comunicazione, promozione e commercializzazione dei prodotti caratteristici del territorio); Sistema Casa (esperti in edilizia ecosostenibile ed antisismica ed operatori BIM – Building Information Modeling); Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali);  Impresa digitale (esperti in Industrial Internet of Things, Cybersecurity, Big data e, più in generale, in tecnologie per la digitalizzazione delle imprese); Commerciale marketing e internazionalizzazione (esperti in comunicazione, marketing e commercio estero).

 La mancata corrispondenza fra domanda di competenze espressa dalle imprese e i profili di competenze reperibili sul mercato del lavoro crea un paradosso. Esiste un’alta disoccupazione giovanile eppure le imprese non trovano personale qualificato da assumere. Its Umbria Academy ha dimostrato di poter soddisfare la domanda delle imprese contribuendo a colmare i loro fabbisogni creando al contempo opportunità per i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.