Ospedale Perugia, mese rosa: inaugurata la mostra “Un amore dal grigio al colore”

In occasione di “Ottobre Rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno, l’Azienda Ospedaliera di Perugia ha promosso la mostra fotografica dal titolo “Un amore dal grigio al colore” a cura dell’Associazione Vivo a Colori. La mostra racconta in 39 fotografie l’esperienza e la lotta contro il tumore vissuta in prima persona da Claudia Maggiurana, ex paziente dell’Ospedale e presidente dell’Associazione, con l’obiettivo di dare supporto alle donne in tema di prevenzione e trattamento e offrire sostegno psicologico.

La mostra fotografica, visitabile fino al 6 novembre, è stata allestita nello spazio espositivo al piano 0 dell’Ospedale (di fronte alla biblioteca) per sensibilizzare i cittadini sulla tematica e far conoscere il percorso ospedaliero della Breast Unit e i professionisti che vi operano. All’inaugurazione hanno preso parte il Direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Arturo Pasqualucci, il Direttore della struttura di Chirurgia Generale e Oncologica, Piero Covarelli, le dottoresse Ambra Mariotti e Alessandra Servoli della Breast Unit e la presidente di Vivo a Colori.

“Spero che il colore riesca a portare positività ed energia all’interno della Breast Unit dell’Ospedale di Perugia – ha sottolineato Claudia Maggiurana durante l’inaugurazione – uno degli obiettivi dell’Associazione è quello di poter aiutare altre donne che affrontano la malattia ad esternare, attraverso il colore, le loro emozioni più profonde”.

“Il mondo dell’associazionismo è una risorsa preziosa – ha evidenziato il dottor Pasqualucci – Ad oggi non possiamo più prescindere dal ruolo svolto dalle Associazioni per rispondere ai bisogni dei nostri pazienti grazie al sostegno e alla partecipazione che apportano quotidianamente”.

Sono oltre 400 gli interventi eseguiti ogni anno presso la Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, la struttura che si occupa del trattamento chirurgico della patologia (soprattutto neoplastica) della mammella.

La Struttura è inserita nel Breast Centres Network della European School of Oncology e si avvale del Gruppo Multidisciplinare Aziendale Patologia della Mammella (GOM).