Palazzo Cesaroni, in mostra i “Borghi dell’Umbria” con le foto di Ficola

PERUGIA – Inaugurata stamani a Palazzo Cesaroni la mostra fotografica “Sorvolando l’Umbria dei borghi”, che valorizza la bellezza dei borghi umbri attraverso gli scatti del fotografo Paolo Ficola realizzati in volo dall’aereo e con l’esposizione di immagini del
concorso fotografico organizzato dal Comitato delle Pro loco Unpli del perugino, unitamente ai Comuni di Perugia, Corciano, Deruta, Torgiano in collaborazione con l’Assemblea Legislativa dell’Umbria, l’Associazione CaGiWart-Promotion e Arscolor.

Gli scatti del maestro Ficola vanno ben oltre l’aerofotogrammetria, rappresentano una riflessione etica, estetica e identitaria, mostrando i caratteristici e unici borghi dell’Umbria, tesori dell’urbanistica e specchio della cultura storica e antropologica del Medio Evo. Le foto del concorso delle Pro loco evidenziano l’attenzione e l’attaccamento al territorio, frutto anche dei numerosi eventi svolti durante l’anno, rivolti alle tradizioni, ai costumi, alla storia, alla gastronomia ed alla cultura locale, affinché questi tesori vengano tramandati.

Ha fatto gli onori di casa la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi la quale, nel ringraziare il maestro Ficola per le immagini singolari dei borghi umbri dalla prospettiva aerea, ha voluto anche sottolineare il valore delle Pro loco e l’importanza del loro rapporto con le istituzioni. “La valorizzazione di questi piccoli borghi – ha detto – l’avere contezza di quello che rappresentano in termini di
storia e cultura ma anche di umanità, è una delle mission più importanti delle istituzioni e una delle pietre angolari su cui si deve fondare la nostra cultura di umbri”.

44264899774_5dc618bfe5_zErano presenti i sindaci di Perugia (Andrea Romizi), Deruta (Michele Toniaccini), Torgiano (Marcello Nasini), l’assessore del Comune di Corciano Andrea Braconi, il presidente nazionale “Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi, il presidente Unpli Francesco Fiorelli, il presidente del comitato delle pro loco del perugino Antonio Pucci. Ha coordinato la presentazione Sandro Allegrini.

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18, il sabato dalle 10 alle 14, nella sala Scacchi di Palazzo Cesaroni (piano terra) fino al 1 dicembre 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.