Perugia, avvia la fase operativa del Cammino sinodale diocesano

“Oggi voglio invitarvi a vedere il Cammino sinodale veramente come un ‘tempo di grazia’, come l’occasione data a tutti noi, Popolo di Dio, di ritrovarci insieme, in cammino, per riflettere sul modo di essere Chiesa del terzo millennio”. È l’invito che il Cardinale  Gualtiero Bassetti rivolge a tutto il popolo di Dio che vive nella diocesi di Perugia – Città della Pieve.

 

Al termine di tutte le messe di domenica 21 novembre i parroci leggeranno la “Lettera/invito”  che il Cardinale rivolge “alla comunità Perugino – Pievese a partecipare al Cammino sinodale”.

Con questo invito prende il via la fase concreta, operativa, del Cammino sinodale diocesano.

 

Il 10 Ottobre scorso Papa Francesco aveva avviato il processo sinodale che porterà i Vescovi ad incontrarsi nell’anno 2023 per celebrare il Sinodo sulla sinodalità dal titolo: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. E la domenica successiva in tutte le diocesi, e anche aPerugia, c’è stata la liturgia solenne di apertura del Cammino sinodale della diocesi.

 

Nella Lettera Bassetti invita ad entrare “con generosità in questa avventura, con l’unico desiderio di imparare di nuovo e più profondamente a vivere il dono del battesimo che abbiamo ricevuto”.

 

Come si partecipa ai “gruppi sinodali”

Nella seconda parte indica anche come si può concretamente partecipare a questo Cammino.

“In primo luogo – scrive – possiamo pregare. Pregare tutti, pregare con fede, pregare perché non si debba dire che abbiamo sprecato la nostra occasione, l’occasione di una vita!”.

“In secondo luogo – aggiunge – apriamo il nostro cuore al soffio dello Spirito! Aprite il vostro cuore tra di voi, con la vostra partecipazione attiva ai ‘gruppi sinodali’ che possono essere costituiti anche a partire dalla vostra iniziativa. Quanto bene farà alla nostra vita questo impegnarci nel Cammino Sinodale! E quanto bene farà alla vita di tanti che aspettano da noi gesti della maternità della Chiesa, dove nessuno si possa sentire escluso! Per una Chiesa così, che realizzi il sogno di Dio, c’è bisogno di ciascuno di noi”.

 

Il Cardinale invita quindi a prendere in mano e leggere il dépliant contenente le informazioni utili, che verrà distribuito domenica, ma anche a portarlo nei “luoghi di vita”. Prima di concludere con una preghiera il Cardinale invita tutti ad impegnarsi “con gioia e con coraggio in questa meravigliosa avventura missionaria”.

 

L’équipe diocesana

al lavoro per sostenere il Cammino sinodale.

 

In queste settimane l’Équipe sinodale costituita dal Cardinale, e coordinati da don Calogero Di Leo  direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, si è messa  al lavoro  per definire le modalità concrete attraverso cui sostenere e stimolare la partecipazione più ampia possibile.

 

Da domenica 21 novembre, oltre alla Lettera d’invito dell’arcivescovo card. Gualtiero Bassetti, nelle parrocchie della diocesi sarà disponibile anche un dépliant informativo (nella foto a sinistra la copertina) su come fare e a chi rivolgersi per attivare un gruppo di ascolto.

 

Giornata formativa il 3 dicembre

Inoltre è pubblicato il calendario di massima che prevede come primo appuntamento la giornata di formazione per i coordinatori dei gruppi di ascolto che si terrà venerdì 3 Dicembre.

 

L’équipe ha attivato anche il sito internet www.camminosinodaleperugia.it nel quale sono pubblicate tutte le informazioni, i contatti e i sussidi utili animare i gruppi sinodali.