Perugia, Giuliano Giubilei si dimette da consigliere comunale. Subentra Marko Hromis

“I prossimi mesi richiederanno un grande impegno da parte di tutte le forze di minoranza e di tutti i consiglieri che le compongono. Uno sforzo che servirà affinché il centrosinistra possa tornare a governare il capoluogo umbro dopo dieci anni di immobilismo. Per questo, in presenza di una nuova opportunità lavorativa, che da un lato non mi consentirebbe di garantire una presenza costante ai lavori del Consiglio comunale e delle Commissioni e che dall’altro potrebbe risultare inopportuna rispetto all’impegno politico-istituzionale, con grande rammarico ho presentato le mie dimissioni da consigliere comunale”. “Sono stati tre anni per me molto importanti. È stata per me un’esperienza totalmente nuova, durante la quale ho avuto modo di conoscere persone di grande spessore e di forte passione politica. Che spesso, ad esempio nei giornali (per parlare di un mondo che conosco) non viene riconosciuta o viene sottovalutata. Per questo auguro buon lavoro a tutti i consiglieri. Anche a quelli della maggioranza, naturalmente. Ma al centro sinistra, in più, auguro di vincere le prossime elezioni”. “Giuliano Giubilei – spiega Sarah Bistocchi, capogruppo dem – è stato un valore aggiunto per il nostro lavoro in Comune. Negli anni di attività a Palazzo dei Priori, ha portato la sua visione del mondo e la sua conoscenza e competenza al servizio di un progetto e di una squadra. Per questo non possiamo che ringraziarlo e apprezzare la sua estrema coerenza e trasparenza anche nel lasciare l’incarico in Comune, per un ruolo nell’azienda dove è stato protagonista, che non avrebbe comportato incompatibilità con la carica di consigliere, ma solo inopportunità. Questa è la sua matrice e per questo vogliamo ringraziarlo. Giubilei è stato capace di gesti coraggiosi e di gesti eleganti, come quest’ultimo. Una rarità in politica. Ci mancherà”.

“In questi tre anni – spiega Fabrizio Croce, capogruppo di ‘Idee, Persone, Perugia’ – con Giuliano abbiamo condiviso bile, amarezze, illusioni, ma anche piccole grandi soddisfazioni che ci hanno resi fieri di ciò che stavamo facendo, mentre lo facevamo, e ci hanno dato la forza e gli anticorpi per resistere alle intemperie e reggere l’urto di un intero lustro da trascorrere all’opposizione, dentro una compagnia che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare e con cui abbiamo condiviso bello e cattivo tempo. Ci mancheranno il suo approccio a volte “british”, a volte sanguigno che ne hanno fatto un profilo condivisibile tra chi cercava un possibile candidato sindaco nella società civile e consigliere comunale apprezzato da una parte all’altra dei banchi della massima istituzione cittadina, ma proseguiremo con un impegno raddoppiato il nostro cammino”.

DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE GIULIANO GIUBILEI/ IL SALUTO E RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO – Appresa la decisione delle dimissioni dalla carica di consigliere comunale, il sindaco rivolge al Dott. Guliano Giubilei un messaggio di saluto e di ringraziamento per l’attività svolta nella presente consiliatura. Il consigliere Giubilei, con le sue competenze e la sua sensibilità è riuscito spesso a farsi parte attiva nel dibattito cittadino cercando sempre, pur nelle diversità dei ruoli, un confronto sincero e proficuo a vantaggio della città e di questa comunità. Al nuovo consigliere, Marko Hromis, il sindaco invia un saluto di benvenuto con i migliori auguri di buon lavoro in seno alla più importante assise cittadina.

MARKO HROMIS – Al posto di Giuliano Giubilei è subentrato il perugino Marko Hromis che ha dato la notizia anche nella sua pagina Facebook: “Oggi sono andato in Comune a firmare l’accettazione e a provvedere agli adempimenti burocratici per subentrare alla carica di Consigliere comunale di Perugia dopo le dimissioni rassegnate ieri da Giuliano Giubilei. Ringrazio il personale degli uffici per l’efficienza e la cortesia che mi hanno mostrato in un momento “completamente nuovo” per me. Ringrazio anche il sindaco che con grande cordialità mi ha subito incontrato, rendendosi disponibile e rivolgendomi gli auguri di buon lavoro.

Nei prossimi giorni comincerà a tutti gli effetti questa nuova sfida che voglio vivere con impegno, umiltà e attenzione, in modo serio e responsabile ma anche creativo e coerente con il profilo e il calibro che ho sempre voluto dare al mio impegno politico. Nel Partito e fuori.
È successo tutto d’improvviso e in poche ore. Sono felice e ringrazio nuovamente per le tante telefonate e per tutti i messaggi di stima che sto ricevendo da ieri.
Sono onorato di entrare a far parte del Consiglio Comunale di Perugia e motivato a dare un contributo al buon funzionamento delle istituzioni cittadine che hanno la grande responsabilità di incidere sul quotidiano di ogni abitante di Perugia. In particolar modo in questo momento di difficoltà e crisi, sociale ed economica. I morsi si fanno sentire sempre di più e ci impongono attenzione e impegno.
Lo farò dai banchi del Partito Democratico nella cui lista, alle elezioni amministrative del 2019, sono stato candidato e votato da tanti concittadini, ai quali rinnovo oggi gratitudine e vicinanza.
Sento forte il senso di responsabilità nei loro confronti, nei confronti di tutti i perugini e nei confronti della nostra amata Perugia, capoluogo di Regione. Vorrò vivere tutto questo con sorriso e con spirito costruttivo e propositivo”.