Perugia, l’assessore Severini a Grand Rapids per celebrare i 25 anni del gemellaggio con la città americana

PERUGIA – Sono trascorsi 25 anni dalla firma del Patto di gemellaggio che lega Perugia a Grand Rapids, città del Michigan di circa 200.000 abitanti, che la famosa guida turistica Lonely Planet, nel 2014, nomina “prima destinazione turistica degli Stati Uniti”.

Per celebrare l’anniversario del gemellaggio, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università, delegata dal Sindaco Romizi, è stata invitata a Grand Rapids dal Comitato di Gemellaggio, che cura le relazioni e gli scambi con Perugia. L’incontro per la cerimonia ufficiale con la giovane Sindaco di Grand Rapids , Rosalynn Bliss, eletta nel 2015, ha siglato la volontà di entrambe di dare ancora più forza al gemellaggio in piena unità d’intenti. La cerimonia per la firma della conferma del Patto di Gemellaggio si è svolta nella City, con le tivù e i media locali, alla presenza di tutti i membri del Comitato di Gemellaggio e di autorità. La Sindaco Bliss ha sottolineato l’importanza delle lunghe e fruttuose relazioni con Perugia definendole  “un rapporto di gemellaggio tra i  più vivi e ricchi di iniziative”, e ha espresso la sua curiosità e soddisfazione per la sua prossima visita nella gemella italiana, prevista in ottobre, e l’incontro con il collega Sindaco di Perugia.

I tre giorni di missione sono stati ricchi di incontri, di visite e di appuntamenti per l’assessore Severini che ha potuto assistere all’evento ArtPrize, la più grande mostra di arte degli Stati Uniti che coinvolge tutta la città e centinaia di artisti provenienti  da tutto il mondo,  visitare il famoso Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park  accompagnata dal Direttore e Curatore artistico  Joe Becherer che più volte ha invitato importanti artisti di Perugia a esporre nel  prestigioso museo, conoscere i bambini e le maestre della scuola elementare St. Paul che da anni tengono vivo uno scambio con la scuola elementare Montessori di Perugia e incontrare il Prof. John Constantelos, del Dipartimento Scienze Politiche della Grand Valley State University che è responsabile delle borse di studio assegnate a studenti e docenti dell’Ateneo perugino.

Uno degli incontri da sottolineare è stato quello con gli uffici dello sviluppo economico della City, alla presenza del Comitato di Gemellaggio e  di varie importanti istituzioni e  aziende del territorio, per trattare un progetto relativo alla futura creazione di una piattaforma informatica che metta in comunicazione tra loro soggetti, di Grand Rapids e di Perugia e dintorni, aventi interessi e mission comuni: insomma un canale privilegiato, grazie al gemellaggio, per la promozione e il marketing delle proprie offerte e produzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.