Perugia, presentata l’impresa sociale “Agire con responsabilità”

PERUGIA – Affiancare le istituzioni per aiutare i cittadini con disabilità a trovare le giuste soluzioni ai propri problemi e rispondere così in modo efficace ai diversi bisogni che si manifestano: è quanto si propone l’impresa sociale “Agire con responsabilità” che è stata presentata oggi a Perugia.

Presenti il presidente dell’associazione Yari Lupattelli, l’assessore regionale Giuseppe Chianella ed il Direttore amministrativo della Usl Umbria 2, Enrico Martelli.

“La nostra associazione – ha detto Lupattelli – si prefigge di coadiuvare sia l’ente pubblico che privato nel risolvere i problemi che possono presentarsi, anche quotidianamente, alle persone con disabilità.   Siamo l’unico soggetto che si siede dall’altra parte del tavolo sociale, in un opera di intermediazione tra istituzioni e cittadini che ha l’obiettivo di aiutare e di essere di supporto alla pubblica amministrazione nei confronti di utenti che spesso chiedono servizi senza sapere che la pubblica amministrazione risponde a norme e regole derivanti dalla  legislazione nazionale. Anche il welfare si evolve e così debbono evolversi le associazioni che tutelano i diritti delle persone con difficoltà.  La nostra impresa – ha concluso Lupattelli – si avvale di due figure fondamentali, lo studio legale Biscossi e la consulenza del Dott. Zagaglioni come medico legale”.

“La presenza sul territorio di imprese sociali – ha detto l’assessore Giuseppe Chianella – costituisce una realtà positiva perché consente alle istituzioni di affrontare le diverse questioni legate alla disabilità in maniera più puntuale e più rispondente ai bisogni dei cittadini. E’ per questo motivo che la Giunta regionale guarda con attenzione ad iniziative di questo tipo”.

“L’Azienda sanitaria di Terni guarda con interesse questa   nuova esperienza perché – ha detto Enrico Martelli, Direttore amministrativo della USL Umbria 2 – spesso ci troviamo nella difficoltà di far comprendere ai cittadini le difficoltà che abbiamo a rendere i servizi nella maniera più appropriata.  Addirittura viviamo il paradosso – ha aggiunto – che a fronte di una quantità di servizi proporzionalmente maggiore rispetto ad altri territori registriamo notevoli lamentele da parte  dell’utenza.  Da qui il nostro interesse per quanto si propone l’associazione”.

L’Associazione, che ha sede operativa a Terni,  svolge attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’impresa sociale può contare su una equipe di professionisti – avvocati, medici, psicologi – che si occupa di prestazioni sociosanitarie, servizi finalizzati all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate, di disabili o persone beneficiarie di protezione internazionale, assistenza domiciliare, servizi di informazione. Tra le attività anche quelle di sostegno psicologico, di riabilitazione, di assistenza scolastica ai disabili, di mediazione sociale e culturale, aggregative de educative per minori, adolescenti, giovani e adulti. L’impresa si occupa inoltre di progettazione e gestione di servizi all’infanzia, organizzazione e gestione di corsi, seminari e dibattiti per la formazione e l’aggiornamento di figure professionali, personale di enti pubblici e privati.

L’Impresa Sociale “Agire con responsabilità”, che non ha scopo di lucro, è tesa alla sensibilizzazione e all’animazione della comunità per aumentare la disponibilità e la consapevolezza in favore delle persone in stato di bisogno, alla valorizzazione della cultura della diversità, al sostegno dell’espressione relazionale tra individui dalle differenti potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.