Sanità umbra, sindacati: altro che “sovrappeso”, servono assunzioni anche di personale amministrativo

“Non esiste alcun ‘sovrappeso’ di personale amministrativo nella sanità umbra. Esiste invece una grave carenza generale di personale, che si ripercuote ogni giorno di più sull’accesso ai servizi sanitari per le cittadine e i cittadini umbri”. Ad affermarlo sono i sindacati della sanità umbra, Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, che in una nota rispondono così alle esternazioni della presidente della Regione Tesei, che nei giorni scorsi aveva parlato di “sovrannumero di amministrativi che toglie risorse per il resto del personale”.

 “Non è certo creando contrapposizioni tra lavoratrici e lavoratori amministrativi e quelli delle professioni sanitarie che gli enormi problemi della sanità umbra potranno essere risolti – commentano le tre sigle – Quello che serve è molto semplice e come organizzazioni sindacali lo andiamo ripetendo da anni: ci vogliono le assunzioni di personale, ci vogliono contratti stabili e lotta alla precarietà, unica vera garanzia per la qualità dei servizi socio-sanitari”.

“Proprio per questo – concludono Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl – non risulta comprensibile come mai sia stato indetto da tempo un bando per l’assunzione di 47 collaboratori amministrativi, poi mai espletato. La sanità umbra ha assoluto bisogno di nuovo personale, anche amministrativo”.