Servizi per i cittadini, sociale e qualità della vita: proseguono gli incontri di Stefano Massoli sul territorio

MARSCIANO – “Qualità della vita, valorizzazione dei nostri borghi, partendo dall’ambiente e, anche per quanto riguarda Morcella, dalla riqualificazione del bacino e delle sponde del Nestore”.

L’incontro del candidato Stefano Massoli nella frazione di Morcella è stato l’occasione per ribadire una delle idee forti delle proposte della coalizione di centro sinistra marscianese: quella della valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e storico-architettonico a partire dall’attenzione alle questioni ambientali.

“Per valorizzare ulteriormente questo borgo – ha spiegato Massoli – un vero e proprio gioiello del nostro territorio, c’è la necessità di fare nuovi passi in avanti per salvaguardare le sue peculiarità ambientali e per mettere a sistema la sua capacità di accoglienza anche in chiave turistica, oltre che una rinnovata attenzione ai temi legati alla viabilità. Per quanto riguarda il primo aspetto c’è un obiettivo: completare il secondo stralcio dei lavori di manutenzione sulle sponde e sugli argini del Nestore, nel tratto che arriva fino a Castiglione della Valle”.

Confermando la volontà di lavorare per la realizzazione di un depuratore civile nella zona nord del comune, Massoli ha rilanciato l’idea del “parco urbano naturale” per il territorio di Marsciano. “Si tratta di un’area di fatto già esistente – ha spiegato – per collegare il capoluogo proprio a questa frazione, passando lungo il corso del Fersenone e del Calvana”.

In tema di collegamenti c’è un altro obiettivo, sollecitato nel corso della serata anche in uno degli interventi dei tanti cittadini intervenuti: quello della manutenzione del tratto stradale di collegamento con il capoluogo. “È un’esigenza comune a diverse aree del territorio. È arrivato il momento di predisporre un piano straordinario per migliorare strade e vie di comunicazione con un’azione congiunta tra amministrazione locale e Regione per il reperimento di risorse utili al rifacimento del manto stradale”.

Gli incontri della coalizione di Massoli proseguono questa stasera (2 aprile) a Papiano, domani e venerdì 5 a San Biagio della Valle.