A Foligno c’è “Non passarci sopra”, la mostra della designer Gaia Russo per “Censis”

FOLIGNO – Un progetto unico a Foligno per mettere al centro il mondo del volontariato: “Non passarci sopra” metri e metri di infografiche realizzate per Censis da Gaia Russo, nota graphic designer per Censis. La mostra pone l’attenzione sul tema del volontariato e l’impegno verso il prossimo. La mostra si presenta in un progetto di 10 metri quadrati di infografiche che sarà inaugurata lunedì 10 aprile 2017 alle ore 18:30 a Piazza della Repubblica a Foligno in presenza delle designer Gaia Russo e Lia Cipriani e in presenza delle autorità locali e degli organizzatori del progetto. La mostra e l’intero progetto verranno invece presentati alle ore 17:00 presso Palazzo Cattani, Sala Assemblee in Corso Cavour 36 a Foligno. All’evento, patroncinato da Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, sono previsti gli interventi di: Gaudenzio Bartolini Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gualtiero Sigismondi Vescovo della Diocesi di Foligno, Giulio De Rita della Fondazione Censis e Attilio Turrioni dell’Associazione S.I.B. HA.

La prima tappa della mostra è stata presso la monumentale Stazione Tiburtina di Roma, dove migliaia e migliaia di persone, attraverso le opere di Gaia Russo per Censis, sono state invitate a “Non passarci sopra” alle informazioni e alle foto sul mondo del volontariato e il loro impegno verso il prossimo. La mostra fotografica “Non passarci sopra”, promossa dal Censis, è stata esposta per la prima volta a Roma nella galleria vetrata della stazione Tiburtina. Il progetto itinerante prevede una serie di tappe in varie località italiane e domani, lunedì 10 aprile, la mostra sarà presentata e inaugurata a piazza della Repubblica a Foligno, dove rimarrà per tre settimane. Così spiega Gaia Russo graphic designer: ”l’impianto dell’esposizione resta invariato: storie di solidarietà, di persone in difficoltà e di persone che offrono il loro aiuto a titolo gratuito. Ai progetti di solidarietà raccontati nella precedente esposizione si aggiungono quelli organizzati nella regione Umbria e in particolare nella provincia di Foligno. Questo grande affresco è rappresentato interamente a terra, stampato su materiale calpestabile. I visitatori sono invitati a esplorare le tante facce del volontariato e a “non passare sopra” alle storie raccontate”.

Prosegue Gaiai Russo: “Il punto di arrivo del percorso è una piazza ideale dove si possono leggere i dati del volontariato in Italia. Una infografica di 10 metri quadrati in cui il visitatore si orienta sul popolo dei volontari: chi sono, dove abitiano e quante ore dedicano agli altri”. Il percorso della mostra quindi è cambiato rispetto alla struttura originaria, in funzione di un nuovo contesto ambientale (spazi esterni e non più al chiuso). si è anche cercato un maggiore coinvolgimento dei visitatori che attraverso il dati (Istat 2014) possono rispecchiarsi nei volontari.

L’obiettivo del progetto itinerante è attraversare l’Italia, raccogliendo e mettendo un comunicazione le storie delle tante piccole e grandi organizzazioni che si occupano di volontariato nel nostro Paese.

 Gaia Russo (www.gaiarusso.it) è una nota graphic designer che lavora da molti anni con aziende, editoria e istituzioni a livello nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.