Con “Riflessidiversi” a Magione e Perugia quattro giorni dedicati alla poesia irlandese

MAGIONE  – Omaggio a alla poesia di Jonathan Swift, incontri nelle scuole, traduzioni, appuntamenti musicali, sono alcune delle iniziative promosse nell’ambito della manifestazione dedicata alla poesia irlandese “Riflessidiversi. I poeti irlandesi ci raccontano” in programma a Magione e Perugia dal 27 al 30 settembre.

L’iniziativa ha il pregio di consentire uno scambio culturale tra i poeti di lingua italiana (in questa edizione Umberto Raponi e Donato Loscalzo) le cui poesie verranno lette anche in traduzione inglese, e i poeti irlandesi Ciaran O’Driscoll, Adam White, Macdara Woods i cui versi saranno tradotti in italiano. Le traduzioni sono curate da Rita Castigli e Eiléan Ni Chuilleanàin. Ian Campbell Ross professore di studi settecenteschi presso il Trinity College di Dublino, dove è stato co-fondatore del Centro per gli studi irlandesi-scozzesi e comparati, parlerà della poesia di Jonathan Swift nel 350° anniversario della nascita.
Due gli appuntamenti con le scuole superiori, mercoledì 27 alla sala dei Notari a Perugia con gli studenti del liceo scientifico “G.Galilei” e sabato 30 con quelli dell’Istituto omnicomprensivo di Magione.  Nella giornata di mercoledì, alle ore 18, letture e musiche anche alla Sala Goldoniana dell’Università per stranieri a Perugia.
Venerdì 29 settembre, alle ore 18, appuntamento a Magione, Torre dei Lambardi.
Tutti gli incontri saranno accompagnati dalle musiche di Ciaran O’Driscoll all’accordéon e di Margaret Farrelly (tin whistle, fiddle). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università per stranieri di Perugia, Sistema Museo, Progetto Donna del comune di Magione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.