Gualdo Cattaneo, torna “Genius loci – musica per palati fini”

GUALDO CATTANEO – A Gualdo Cattaneo torna “Genius Loci – Musica per palati fini”. Un evento realizzato dal Comune di Gualdo Cattaneo, fortemente voluto dall’Amministrazione, che ha voluto confermare un appuntamento ormai storico per il territorio. Una due giorni ricca di iniziative, l’ 1 e 2 luglio, cibo e musica saranno protagonisti in una location suggestiva: la storica terrazza della Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo, insieme ad interessanti attività collaterali.

L’evento si apre con  la consegna della targa “Comune di Gualdo Cattaneo amico delle api”. L’iniziativa “Comuni amici delle api” è promossa da FELCOS Umbria, ANCI Umbria, APIMED e APAU e nasce nell’ambito della Campagna CooBEEration, una delle azioni del progetto Mediterranean CooBEEration: una rete per l’apicoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità, finanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa lanciata in Umbria vuole sensibilizzare e promuovere l’impegno da parte degli enti locali di tutto il Mediterraneo nel realizzare una serie di azioni concrete in favore della tutela ambientale e della riqualificazione dei territori attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura.

Il Comune di Gualdo Cattaneo ha aderito all’iniziativa e il 1 luglio sarà il CooBEEration Day con degustazioni di miele e un convegno sul tema “pratiche sostenibili nella difesa fitosanitaria”. L’appuntamento per approfondire il tema del CooBEEration è sabato alle ore 16:30 presso il Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo,  con il Convegno dal titolo  “pratiche sostenibili nella difesa fitosanitaria, mitigazione dei rischi per l’ambiente, insetti impollinatori , specie venatorie”, si parlerà di nuove proposte per l’apicoltura in Umbria, coordinerà gli interventi Graziano Gentili ( Consigliere Comunale con delega all’Ambiente e Sviluppo Economico), interverranno: Tiziano Gardi (Ricercatore dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali, Università di Perugia), Vincenzo Panettieri (Presidente Apau), Giorgio Cerquiglini (Geologo), Andrea Cimarelli (produttore ortofrutticolo biologico).

Per tutto il giorno degustazioni gratuite dei mieli di produzione locale, insieme ai produttori del territorio.

Domenica, sempre il Teatro Comunale ospiterà, alle ore 17.00  “Barcollo ma non mollo”, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Diversamente Attori, I Tangheros, Gruppo Danzaterapia ( AISM-Gruppo operativo Foligno Spoleto Valnerina-Sez. Prov. Perugia). “Dall’esperienza di un laboratorio teatrale, condotta dalla fisioterapista Ingrid Monacelli, nasce la compagnia “Diversamente attori” composta da persone con sclerosi multipla, volontari e il neurologo dottor Stefano Stefanucci. Il laboratorio è stato esperienza preziosa che ha stimolato l’integrazione e la collaborazione del gruppo, nonché la relazione con gli altri, il miglioramento dell’autostima e la padronanza dei movimenti” , dichiara Annita Rondoni AISM Foligno.
La tango terapia, condotta dalla fisioterapista Pina Di Tocco, unica nella Regione Umbria, insieme a Leonardo Rossi, Raffaella Pagliuca e Marzio Minchielli, permette di raccontare senza parlare, di ascoltare e di comunicare, di risperimentare se stessi nella relazione con l’altro. I tangheros, eseguono una riabilitazione sensoriale/emozionale che ripristina la fiducia nel contatto con se stessi e con il mondo esterno. Il titolo dello spettacolo,“Barcollo ma non mollo” è il messaggio positivo che deve veicolare, le sfide della sclerosi multipla si combattono  insieme.

Sabato 1 Luglio, dalle 21.30 si accendono i riflettori con la musica dei Tarantolati di Tricarico. Gruppo storico, autentici interpreti della Taranta Lucana, dagli anni ‘70 sono stati pionieri di uno stile creativo unico, “caratterizzato da ritmiche trascinanti, ossessive, dalla presenza scenica travolgente e coinvolgente, con i tamburi in primo piano e le voci maschili all’unisono, nella ripetizione evocativa dei versi della tradizione quasi fossero dei mantra. Uno stile che è entrato a far parte a pieno titolo della tradizione della Basilicata e dell’intera penisola, raccogliendo le entusiastiche critiche di tanti esperti internazionali, Giancarlo Governi fra i primi.”

I Tarantolati hanno portato la tradizione della Taranta Lucana, interpretando in chiave sempre originale i canti più antichi e popolari della loro terra, nei festival e nelle rassegne più importanti di tutta Italia, sui palcoscenici d’Europa, Stati Uniti, Brasile e Russia.

 Domenica 2 luglio, è la sera delle note vintage, protagonista la canzone italiana dalla sua nascita fino agli anni del benessere economico, con i 900 Swing Italiano. Una musica esclusiva e  ricercata: lo Swing italiano, che nasce intorno agli anni 30 sull’onda dello Swing Americano, racconta l’Italia di ieri e di oggi, un percorso fino ai nostri giorni, un grande patrimonio della storia musicale italiana.

 Sabato e domenica è anche l’occasione per scoprire la Rocca Sonora, aperta eccezionalmente per l’evento dalle ore 15:00 alle 23:00, visite guidate dell’imponente torre per arrivare fino alla sua cima, il mastio (altezza di 20m), per una vista mozzafiato. Info e prenotazioni inforoccasonora@libero.it – tel 3453210953Tutti i giorni dalle 18.00 degustazione guidata dei vini del territorio con la Strada del Sagrantino.

 Ad accompagnare il programma musicale saranno le gustose tentazioni gastronomiche dell’Osteria della Rocca a cura del Ristorante Enoteca Dadotratto, con menu dedicati alle contaminazioni musicali. Sarà possibile contattare il numero 339.1009215 per prenotare una cena in prima fila sotto le stelle.

Info evento:info@turismogualdocattaneo.it 339.7510161

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.