Gubbio, convegno al Beniamino Ubaldi sulla sindone

GUBBIO – Nell’ambito dell’Anno giubilare della Misericordia, l’Anc (Associazione Nazionale Carabinieri) ha pensato di proporre un convegno, a cura di Rita Libertini ed Emanuela Marinelli, per esplorare la storicità di Gesù e far conoscere la Sindone in tutti i suoi aspetti: storico, scientifico e
religioso.

L’appuntamento è per SABATO 15 OTTOBRE, alle ORE 18,30, all’hotel “Beniamino Ubaldi” di Via Perugina. Nella sala conferenze, dove sarà ospitato il convegno, verrà esposta una copia a grandezza naturale della Sindone stessa. Verranno affrontate le diverse problematiche legate, ancora oggi, a questo telo per molti tuttora misterioso.

Ed allora ecco le domande chiave: Gesù è veramente l’uomo della Sindone? La Sindone è davvero il lenzuolo funebre di Gesù oppure si tratta di altro? I Vangeli narrano fatti realmente accaduti oppure vogliono solo darci un significato recondito? La risposta a queste domande non è secondaria, perché coinvolge profondamente la nostra vita. Di certo il dibattito su Gesù è ancora aperto. La Sindone, in effetti, è il reperto archeologico più studiato al mondo e i Vangeli, sinteticamente, ne costituiscono l’unica vera chiave interpretativa.

Questo legame tra Gesù, Sindone e Vangeli ha suggerito quindi alle relatrici di affiancare le più recenti ricerche scientifiche sul telo sindonico a un’indagine altrettanto scientifica e documentata sull’attendibilità dei fatti contenuti nei Vangeli riguardo alle ultime ore di Gesù e al telo stesso. Il tutto è riassunto in una breve conferenza che mette insieme i risultati delle scienze naturali e di quelle storiche, con un linguaggio accessibile a tutti, in modo da offrire una sintesi indispensabile per coloro che non vogliono restare analfabeti sugli interrogativi più profondI legati a Gesù, alla sua storia, Passione, Morte e Resurrezione.

Rita Libertini si è laureata in Scienze umanistiche – Lingue e culture del mondo classico presso la Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta) nel 2015. Come cultore della materia ha partecipato a vari convegni e ha pubblicato il saggio “Gesù, la storia e le fonti” (2014). Ha collaborato nella stesura di alcuni testi di carattere storico. La sindonologa Emanuela Marinelli si è laureata in Scienze naturali e Scienze geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha insegnato
in scuole statali. Conferenziere in Italia e all’estero, ha partecipato a svariate trasmissioni sul tema, ha scritto moltissimi articoli e pubblicato diciassette libri sulla Sindone, tradotti in varie lingue. Tra questi, “La Sindone, storia di un enigma” (1998), “La Sindone, analisi di un mistero”
(2009), “La Sindone, testimone di una presenza” (2010), “Alla scoperta della Sindone” (2010), “Luce dal Sepolcro” (2015).
Ecco il programma dell’incontro:

Moderatore: comm. Daniele Libertini, Presidente Anc della Sezione di
Roma-Ostia Lido

Ore 18.30 – saluti del presidente Anc di Gubbio, cav. Giampiero Giurelli

Ore 18.35 – intervento dott.ssa Rita Libertini su “La storicità di Gesù”

Ore 18.55 – conferenza prof.ssa Emanuela Marinelli su “La Sindone, icona
della Misericordia”

Ore 19.45 – intervento mons. Mario Ceccobelli, Vescovo di Gubbio

Ore 19.55 – eventuale dibattito

Ore 20.15 – gemellaggio delle Sezioni Anc di Roma-Ostia Lido e Gubbio,
scambio di doni e saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.