L’artista Romeo Battisti sarà in mostra all’ “Art Farm Gaia” a Papiano di Marsciano

MARSCIANO – “Il volto segreto”. È questo il titolo della mostra personale dell’artista Romeo Battisti che verrà inaugurata domenica 1 maggio alle 19, presso “Gaia Gallery” a Papiano di Marsciano (Strada per Caprareccia, 220). Organizzata da E20 Gaia e curata da Pino Bonanno, la mostra sarà presentata dalla storica dell’arte Francesca Boncompagni e resterà aperta al pubblico fino al 22 maggio (da lunedi a domenica con orari 10/13 – 15/18).

Battisti è artista della contemporaneità novecentesca e, in particolare, aderisce al vasto arcipelago dell’informale dotto ed elaborato, per la gioia della conquista espressiva, per vivere i “tormenti” dell’uso dei diversi materiali.
Ci si può soffermare ad analizzare le raffigurazioni dei volti “orientalizzanti”, i volti assorti, con le palpebre serrate o semichiuse per accogliere l’esigenza e l’arrivo del pensiero, in cui avviene il image 3trionfo della spiritualità dell’essere la quale deve assurgere come valore centrale del suo fare arte. Con la sua ricerca, intreccia la lezione pittorica tradizionale con le esigenze di una moderna sensibilità estetica. Lavora con e nella contemporaneità, si nutre del passato, ma ha l’occhio acuto per scrutare l’orizzonte infinito.
Il suo processo creativo nasce dal gusto e dalla conoscenza della pittura informale, e nei suoi lavori c’è tutta la lezione del Novecento astratto. E’ un artista di grandi energie creative attraverso cui scava nel passato, tra le vecchie cose della memoria, della vita, per portarli trionfalmente alla luce. Egli ha imparato dalla meditazione

orientale la riflessione secondo cui “l’arte si colloca tra la conoscenza scientifica e il pensiero mitico e magico, in quanto con processi artigianali produce un oggetto materiale che è nello stesso tempo l’oggetto della conoscenza”. Seppure di solida scuola creativa, Battisti fa affidamento soprattutto sul suo istinto, la sua sensibilità, sulla propria originaria necessità di esprimersi, sulla forza diretta delle proprie esperienze e osservazioni in un’adeguata forma artistica che però non è mai fine a se stessa, ma adoperata come forma di un contenuto.

 

Romeo Battisti è nato a Poggio Bustone (RI), dove vive e lavora. E’ laureato presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Ricercatore e sperimentatore, ha sempre cercato il senso delle cose oltre l’apparenza. Ha studiato le tecniche dei maestri e si avvale di ogni materiale che reputi necessario all’espressione moderna. Inchiostri, terre, tempere, oli, velature, impasti, gocciolature, abrasioni, fanno parte del suo repertorio. La figura e lo sfondo dell’opera sono risolti in un tutto unico e indivisibile.

 

strutturaART FARM GAIA è gestita da Franca Vendrame e Pino Bonanno, artisti di esperienza internazionale che hanno scelto l’Umbria, e in particolare il territorio di Marsciano, per realizzare un atelier aperto ad artisti ed a tutti coloro che vogliano passare una vacanza in un ambiente naturale di rara bellezza e in un contesto creativo a contatto con artisti di valore internazionale.
La Art Farm Gaia è un tipico casale umbro che, pur ristrutturato, conserva particolari dell’epoca (XVI -XIX sec.) come mura in pietra e soffitti con travi a vista di castagno e pianelle in cotto d’epoca; una sala per la colazione con il soffitto a volte in mattoni originali, ricavata in un’antica stalla; una sala per i workshops creativi, anche questa ricavata in una stalla con un’ampia tettoia esterna. Il casale ha a disposizione 12 stanze doppie con bagno, di cui alcune per gli ospiti. La cucina è attrezzata per soddisfare ogni esigenza. Gli ospiti artisti possono usufruire anche di una galleria per realizzare mostre personali e collettive, la “Gaia Gallery” appunto, dove si tiene anche la personale di Battisti. Il parco è preparato per accogliere le sculture degli artisti e per diventare, nel tempo, un museo. Art Farm Gaia è aperta tutto l’anno e mette a disposizione degli ospiti un ottimo e famigliare servizio di bed & breakfast. E’ in grado di organizzare anche servizi di mezza o completa pensione. Art Farm Gaia è nata per soddisfare principalmente i desideri di artisti o creativi di tutto il mondo. Offre una struttura e degli insegnanti artisti di primissimo livello internazionale per “accompagnare” nel bisogno creativo gli ospiti che ne facciano richiesta.
Franca e Pino, se lo si desidera, organizzano soggiorni rilassanti e itinerari d’arte di grande bellezza sia visitando luoghi straordinari in Umbria, sia frequentando corsi di pittura, grafica, scultura, arte terapia, scrittura creativa, stages di meditazione, corsi di lingua italiana per stranieri.

galleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.