Marsciano commemora la festa della Liberazione con la proiezione del film “Una giornata particolare” di Ettore Scola

MARSCIANO – Riflettere sul tema dei diritti umani e dell’uguaglianza. E’ questo lo scopo con cui sarà commemorato a Marsciano il 71esimo anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista con la proiezione del film “Una giornata particolare” di Ettore Scola (sabato 23 aprile, ore 10, Teatro Concordia).

“Una giornata particolare”, con protagonisti Marcello Mastroianni e Sofia Loren, sullo sfondo di una Roma fascista, racconta la storia di Antonietta, madre di sei figli e moglie di un fanatico fascista, e del suo incontro con Gabriele, un ex speaker radiofonico, allontanato dal suo lavoro perché classificato come rivoluzionario e sovversivo. I due si incontrano mentre tutta Roma è in subbuglio per la visita del Führer, il 6 maggio del 1938. La realtà che presto emerge è che Gabriele è omosessuale ed è questa la vera ragione del suo allontanamento dalla radio. Anche Antonietta, inizialmente, si sentirà a disagio con lui, ma successivamente l’affetto umano e la comprensione prenderanno il sopravvento e il loro incontro si trasformerà nella reciproca scoperta di due persone entrambe vittime del becero maschilismo del regime.
La proiezione sarà preceduta da un intervento del Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, e di Manuel Vaquero Piñeiro, docente di Storia economica presso l’Università degli Studi di Perugia. All’iniziativa prenderà parte anche la sezione marscianese dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.