Perugia, la sesta edizione di Immaginario Festival punta alla promozione di format innovativi

PERUGIA – E’ giunto alla sesta edizione “Immaginario Festival – Viva la cultura”, la rassegna di eventi dedicato ai nuovi linguaggio del cinema, della tv, della radio e dei new e social media, che ha abituato alla presenza di grandi nomi. Presentato a Palazzo Donini dal patron Alessandro Riccini Ricci, dall’assessore del Comune di Perugia Francesca Calabrese, dall’assessore del Comune di Terni Giorgio Armillei e dal dottor Di Mauro, in rappresentanza della Regione Umbria.

Il festival, in agenda dal 2 all’8 novembre punta a superare il format che lo ha contraddistinto fino ad ora, quello cioè di vetrina di grandi nomi, e vuole indirizzarsi nella direzione della promozione e produzione di idee e format innovativi. Gli ospiti che arriveranno a Perugia sono Antonio Albanese il 5 novembre, la Gialappa’s Band il 5 novembre alle 21, Matteo Garrone il 4 novembre alle 16, Saverio Costanzo mercoledì 4 novembre alle 16 e Federico Buffa con lo spettacolo sulle “Olimpiadi del ’36”. Non mancheranno poi gli attori del cast della fiction dedicata a Luisa Spagnoli e il regista Adriano Valerio.

Nuova iniziativa all’interno di “Immaginario festival” sarà “Umbria creativa”, laboratorio di idee, innovatori e tavoli con lo specifico compito di pensare il futuro e le sue forme, in programma alla Rocca Paolina dal 5 all’8 novembre. Evento speciale “L’impresa va in scena” al teatro Cucinelli di Solomeo, in collaborazione con Confindustria nella XIV Settimana della Cultura d’impresa. Gli imprenditori in questa occasione vestiranno il ruolo di attori, leggendo testi tratti dalla letteratura, per narrare con parole di grandi scrittori e poeti, alcuni aspetti del fare impresa e i risvolti umani.

“La cultura cambia e ci cambia – ha sottolineato Baldissera Di mauro, dirigente del Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive della Regione Umbria – e per questo è grande l’apprezzamento per la direzione che sta prendendo questo Festival, nell’unione tra vetrina e laboratorio. L’auspicio della Regione è che l’attività formativa si stabilizzi sempre di più, facendo diventare il festival un momento di presentazione delle attività e dei risultati raggiunti del corso dell’anno”.

Un auspicio – quello che innovazione, cultura e impresa trovino una convergenza nel segno del futuro e dello sviluppo smart del territorio – condiviso in maniera bipartisan e post-derby, come sottolineato ironicamente dai due assessori presenti, Francesco Calabrese, Assessore a ‘Perugia Digitale’ del Comune Perugia, e Giorgio Armillei, assessore alla Cultura del Comune di Terni. Dal webdoc alle web series, dal libro al crossmedia, dal museo tradizionale alla realtà aumentata, dalle smart cities a tutti i fondi di investimento per l’innovazione e per le imprese creative: il progetto Umbria Creativa, all’interno del Festival IMMaginario 2015, rappresenterà così una fucina di idee e confronto tra realtà del territorio ed esperti nazionali, per pensare e sperimentare il futuro dell’innovazione, della creatività e della Cultura, in Umbria e in Europa.

Verranno poi presentati anche i primi “prodotti” di VIVA LA CULTURA!, più ampio progetto nel quale si inserisce il Festival IMMaginario – con il suo “gemello” Festival del Calcio – come motore e punto di incontro tra esperienze e attività. Spazio quindi a Youtopia Cambia Storia, impresa creativa in start-up che produrrà contenuti crossmediali e progetti di storytelling per media tradizionali e new/social media, e alla presentazione di un web doc che racconta la vicenda umana e professionale dei tanti giovani umbri che hanno deciso di “tornare” alla terra avviando nuove imprese agricole. Youtopia verrà poi presentata la mattina del 17 novembre, a Roma, a Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. E il 21 novembre, a “Italia Digitale”, a Torino, verrà presentato il Mud Lab – MUD Museo Digitale – progetto del Mibact che coinvolge 400 musei di valorizzazione del Patrimonio Culturale, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.