Perugia, tutti i record di Eurochocolate 2015. E nel 2016 sempre più social

PERUGIA – Successo reale e virtuale per la ventiduesima edizione di Eurochocolate. La rassegna del cioccolato che ha infatti invaso Perugia per dieci giorni ha sbancato anche i social network. A dare i numeri di questo appuntamento è stato direttamente il patron Eugenio Guarducci, affiancato dall’assessore del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, a voler testimoniare la rinnovata tranquillità della festa del cioccolato con Palazzo dei Priori.

Aumentati del 40 per cento gli accessi al sito www.eurochocolate.com, con 450mila visualizzazioni da ottobre. Su Facebook oltre mezzo milione di interazioni per la pagina ufficiale, oltre 1,5 milioni le impression su Twitter per #Mustachechoc e 5,5 per Eurochocolate. 4.182 i post su Instagram.

A parte i social il successo è stato però reale, testimoniato da un aumento del 7 per cento degli scontrini sul 2014. 46mila le Chococard vendute grazie anche ai particolarissimi omaggi. E’ andato bene anche il Chocolate Show, che ha raccolto seimila referenze di prodotti presentati da 100 aziende di 15 paesi. Protagonisti sono stati gli sponsor del settore cioccolatiero. Premiate con moltissimi visitatori le Sculture di Cioccolato by Nestlè Perugina. Lindt ha presentato a Perugia novità per l’autunno 2015. Più di 12.500 gli ingressi nei giorni della manifestazione poi alla Casa del Cioccolato Perugina.  Presso lo stabilimento Nestlè Perugina a San Sisto il pubblico ha potuto vivere un’esperienza emozionante visitando il museo storico perugina e la Fabbrica dei Baci, dove i visitatori hanno partecipato anche alla degustazione del nuovo Bacio Fondentissimo.

Realizzate anche interviste a campione per capire le principali provenienze ad Eurochocolate 2015. In vetta, più degli umbri, sono stati i laziali, seguiti dai campani.

Boom di passaggi anche sul Minimetrò. Nei giorni della manifestazione sono stati 206mila i passaggi, con il picco nell’ultimo sabato. “Per la città è stato un grande impegno ospitare la manifestazione – ha detto la Casaioli – ma la macchina ha funzionato tutto alla perfezione. Nessuna lontananza dalla manifestazione da parte della giunta”. “Dieci giorni quasi impeccabili”, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni.

Guarducci ha poi lanciato il nuovo claim del 2016, un’edizione che si preannuncia già scoppiettante. #conchi? sarà il filo conduttore di un evento che spinge sempre di più alla condivisione. E il bastone per selfie sarà il nuovo gadget simbolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.