Scheggino ospita gli eventi di “Panorama d’Italia”: sabato si parla di alimentazione

SCHEGGINO – Scheggino accoglie Panorama d’Italia: anche il piccolo borgo della Valnerina ospita infatti gli appuntamenti promossi dal settimanale Panorama e dal gruppo Mondadori  per raccontare le eccellenze dell’Umbria. E lo farà sabato 10 giugno con un incontro dedicato all’importanza dell’alimentazione per la salute, proprio nella patria del tartufo nero pregiato.

Il piccolo teatro di Scheggino ospiterà, infatti, a partire dalle ore 10,30, il convegno “La salute nel piatto”, per la serie I grandi eventi di Focus. L’incontro, moderato dal direttore di Focus, Jacopo Loredan, vedrà la presenza di Valentina Bolli (dietista), Barbara Gallani (responsabile del Dipartimento Comunicazione e Relazione esterne di EFSA), Carla Lertola (medico specialista in scienza dell’alimentazione) e Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione dell’Università degli Studi di Bologna). Dal dibattito si passerà alla ‘pratica’ con uno show cooking e una food experience presso l’Accademia del tartufo Urbani: protagonisti saranno gli chef stellati Sandro e Maurizio Serva, del ristorante La Trota di Rivodutri (RI). Nel pomeriggio, a partire dalle 15, invece, si potrà fare un’esperienza di caccia del tartufo all’Activo Park. Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito, prenotandosi attraverso il sito Panorama.it

“Voglio ringraziare Panorama d’Italia – è il commento del sindaco di Scheggino, Paola Agabiti – per aver scelto di far tappa nel nostro borgo, contribuendo alla promozione così del nostro territorio. Attraverso questa bellissima iniziativa possiamo far conoscere i nostri borghi, la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni, le nostre eccellenze agroalimentari. Queste iniziative, che ci permettono di parlare dei nostri punti di forza, rappresentano per noi un volano economico: riportare il turismo nel nostro territorio è una sfida che vogliamo vincere, perché questo significa poter contribuire a mantenere vivo il nostro tessuto economico, fatto da tantissime attività ricettive, ristorative e sportive che ruotano attorno al settore turistico”.

Proprio con l’obiettivo di incentivare la ripresa economica locale i momenti culturali e ludici in programma a Scheggino non finiscono qui. Diversi sono quelli che il comune ospiterà la prossima settimana: il 17 giugno si terrà infatti proprio a Scheggino la presentazione della Corsa dei vaporetti di Spoleto, ma anche l’inaugurazione della mostra “Scorci della Valnerina” di Maurizio Folletti, a cura del professor Luca Tomio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.