Ultima settimana per visitare la mostra “Antoniazzo Romano e Montefalco”

MONTEFALCO –  Ultima settimana per poter visitare la mostra “Antoniazzo Romano e Montefalco”, allestita nel Complesso museale di San Francesco. Le due pale raffiguranti San Vincenzo da Saragozza, Santa Illuminata, San Nicola da Tolentino e “La Madonna col Bambino tra i Santi Paolo, Benedetto, Giustina e Pietro” rimarranno infatti esposte fino a venerdì  7 maggio, ultimo giorno per ammirare i due capolavori per la prima volta messi a confronto.

Nel fine settimana di Pasqua e per il ponte del 25 aprile, i turisti sono tornati a visitare la ringhiera dell’Umbria.  Sono stati circa 1200 i visitatori   al Complesso museale di San Francesco che ospitava la grande mostra “Antoniazzo Romano e Montefalco”.   Solo nel giorno di Pasquetta sono stati 450 gli ingressi, gli stessi registrati nel 2016, che fanno ben sperare in una ripresa del turismo in tutta l’Umbria.

A fare da traino nel lungo weekend di Pasqua anche “Terre del Sagrantino”, l’evento dedicato alle migliori eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità dell’Umbria in programma dal 15 al 17 aprile,  con numerosi espositori nel Chiostro di Sant’Agostino, che hanno attirato visitatori soprattutto del centro Italia, in particolare della regione Marche. Anche il ponte del 25 aprile ha visto numerosi visitatori e turisti anche grazie alle iniziative messe in capo dall’amministrazione comunale come il raduno di auto in Piazza e la Fiera di San Marco. Rimangono quindi solo pochi giorni per visitare la Mostra al Museo di san Francesco; il trittico della “Madonna col Bambino tra i Santi Paolo, Benedetto, Giustina e Pietro” è l’opera dei Musei Vaticani venuta ad omaggiare eccezionalmente il borgo umbro con il sua magnificenza, rinnovando l’alleanza con il Comune di Montefalco, sotto la curatela di Antonio Paolucci. La pala, realizzata da Antoniazzo Romano tra gli anni 1488-1490, è conservata presso la Pinacoteca della Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma.  Gli ori del dipinto romano, recentemente restaurato nei laboratori dei Musei Vaticani, brillano accanto alla pala “San Vincenzo da Saragozza, Santa Illuminata, San Nicola da Tolentino”, proveniente dalla chiesa di Santa Illuminata di Montefalco ed oggi custodita nella Pinacoteca cittadina.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo 199 151 123 (dal lunedì al venerdì 9-17 e sabato 9-13, escluso festivi) – callcenter@sistemamuseo.it / Museo di Montefalco tel. 0742 379598 – montefalco@sistemamuseo.it, oppure il sito  www.museodimontefalco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.