Al debutto gli eventi dei musei aperti nella Provincia di Perugia

di Donatella Porzi

Ci siamo. Debutta il calendario degli eventi aperti a tutti e gratuiti promossi da alcuni musei della provincia di Perugia aderenti al progetto “Racconta il tuo museo 2.0”

Il progetto, promosso dall’associazione Civium – Lo Stato siamo Noi, ha visto protagonisti i ragazzi di ben 11 scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio “abbinati” ad altrettanti musei. Le visite sono già iniziate e i ragazzi man mano dovranno raccontare la loro esperienza museale nella forma multimediale che prediligono. Le singole opere saranno poi valutate ed il concorso decreterà un vincitore.

Ora -i musei aderenti al progetto- volendo aprirsi alla cittadinanza ne hanno approfittato per regalarci l’occasione di una visita gratuita. Molti di questi propongono un evento nell’evento, come per esempio dei momenti musicali.

Il primo appuntamento è sabato 28 marzo dalle 15 alle 19 a Torgiano dove rimarranno aperti ambedue i musei: il MUVIT (Museo del Vino) e il MAAC (Museo Arte Ceramica Contemporanea). Due luoghi importanti, pieni di stimoli e bellezza che rendono unica e vivace la nostra terra. Un modo diverso di vivere questi spazi, di rendere unica l’esperieza della visita e di abbattere una volta per tutte lo strereotipo del museo quale semplice luogo espositivo. Sarà l’occasione giusta per vivere questi luoghi con l’entusiasmo e la leggerezza dei ragazzi.

Oltre ad un’associazione giovanile (fuori concorso) sarà presente l’Istituto Professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione di Assisi del dirigente scolastico, Bianca Maria Tagliaferri, «Una scuola abituata a sviluppare continua e sempre nuove sinergie con il mondo imprenditoriale. E’ nostra intenzione puntare sulla ricerca e la sperimentazione di metodologie, strumenti e risorse ed il talento che affiora da questi progetti ne è la prova».

La promozione del territorio passa anche dall’evento di sabato 28 marzo a Torgiano. Dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare gratuitamente il MUVIT (Museo del Vino) e il MAAC (Museo Arte Ceramica Contemporanea).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.