Fiera dei Morti, dal primo al sei novembre. Ben 600 i banchi tra Pian di Massiano e centro storico

Dal primo al 6 novembre torna l’appuntamento annuale con la Fiera dei Morti. Previsti 518 banchi a Pian di Massiano,in piazzale Umbra Jazz (orario 9.00-21.00), e 80 in centro storico (orario 10.00-20.00). L’edizione 2022 dura un giorno in più e registra anche il gradito ritorno sull’acropoli di tutte le sei città gemellate con Perugia.

 

“Nel rispetto di una lunga tradizione, il capoluogo umbro ospita ancora una volta una delle esposizioni più importanti e frequentate del Centro Italia. L’area di Pian di Massiano e l’acropolisono pronte a fare da vetrina per i prodotti di artigiani, commercianti e ambulanti che sapranno animare e rendere più attrattiva la città. Previsto come sempre un doppio taglio del nastro il primo novembre, alle 9.30 presso lo stand della Direzione della Fiera a Pian di Massiano e alle 11.30 in piazza Italia”. Così l’assessore al commercio del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, oggi, nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, ha presentato l’evento, “momento di festa civile e religioso molto sentito dalla popolazione perugina”. Al suo fianco,il sindaco Andrea Romizi, l’assessore alla sicurezza Luca Merli e i dirigenti Roberto Ciccarelli (Unità operativa Servizi alle imprese), Nicoletta Caponi (Struttura organizzativa Sicurezza)e Franco Marini (Progetti europei e relazioni internazionali) coinvolti nell’organizzazione di quella che resta una delle principali manifestazioni cittadine per dimensioni e numerodi visitatori.

Presenti anche rappresentanti delle associazioni Perusia Futura (Paolo Mariotti) e Confraternita del Sopramuro (Alessandro Granieri), del Consorzio Perugia in centro, di Brilli&Partners,Fiva Confcommercio, Gesenu, Busitalia, Minimetrò spa e Fausto Lemmi, progettista per conto del Comune del piano di emergenza e delle planimetrie della fiera.

L’amministrazione comunale ha accolto la richiesta di prolungamento della fiera (che di solito abbraccia il periodo 1°-5 novembre) avanzata dalla principale associazione di categoria degli operatori di commercio su aree pubbliche, Fiva Confcommercio. “I giorni di maggiore afflusso di visitatori – spiegail presidente Fiva, Mauro Fortini – coincidono con i festivi e prefestivi, ma il calendario 2022 prevede un solo festivo di fiera, cioè il primo novembre. L’estensione fino a domenica 6 offre quindi maggiori possibilità di vendita agli operatori commerciali e di acquisto ai visitatori-consumatori”.

A ricordare gli importanti numeri della Fiera dei Morti, che da sempre rappresentano una sfida organizzativa, è stato il dirigente Ciccarelli, parlando della presenza stimata di 8mila-9mila persone al giorno (quindi circa 50mila in tutto il periodo) nell’area di fiera di Pian di Massiano, con picchi concentrati nei giorni festivi e prefestivi. Anche per questo resta preziosa la collaborazionedi Minimetrò per il trasporto e di Gesenu per la pulizia delle aree interessate, molto vaste. In relazione a Pian di Massiano, il fatturato stimabile per le aziende partecipanti si aggira nel complesso intorno ai 4-5 milioni per l’intera durata della manifestazione.

A nome del Consorzio Perugia in centro e dell’associazione Perusia Futura, Paolo Mariotti ha affermato che “si è ricreato il clima adatto dopo i problemi causati dal Covid. Il centro vivrà un momento di dinamismo, ospitando anche operatori di altre nazioni; bar e ristoranti, inoltre,potranno mantenere il 50% della superficie di occupazione di suolo pubblico di cui dispongono per i dehors”. Anche Marco Brilli, che cura l’allestimento della fiera in centro per conto del Consorzio, ha sottolineato che “quest’anno assisteremo a una grande integrazione tra gli stand in corso Vannucci e le attività di bar e ristoranti. In tal modo si accresce l’utilizzo complessivo dell’acropoli, un aspetto positivo. Viste le previsioni del tempo, ci attendiamo una edizionedavvero speciale”.

La polizia locale, come spiegato dalla comandante Nicoletta Caponi, rafforzerà i servizi di viabilità (in particolare, saranno presenti barriere antiterrorismo, con l’ausilio anche della Polizia provinciale,a presidio dei due ingressi dell’area di fiera in piazzale Umbria Jazz, su viale Conti e via Perari) e sarà impegnata in controlli di polizia amministrativa e commerciale (sia in abiti civili sia in uniforme), in servizi in ausilio alle forze di polizia a competenza generale, in particolare per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, concentrato soprattutto nei parcheggi P1 e P5 di Pian di Massiano, e in sevizi anti-contraffazione insieme alla Guardia di finanza. Prevista una pattuglia sia di mattina sia di pomeriggio a presidio della manifestazione in centro. A seguito di una riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, a cui ha partecipato anche l’assessore Merli, èattesa l’emanazione di un’ordinanza del questore di Perugia per il coordinamento di tutte le forze di polizia nel periodo di fiera.

 

 

 

LA FIERA ANCHE IN CENTRO – Da circa dieci anni la fiera è tornata anche nella sua sede originaria, l’acropoli perugina, con espositori selezionati da tutta Italia e dall’estero.L’organizzazione è in capo al Consorzio Perugia in centro con allestimento a cura di Brilli&Partners.

Artigianato di qualità, tipicità gastronomiche regionali, piante e fiori, articoli per la casa, abbigliamento e accessori sono alcune delle tipologie merceologiche che si potranno trovare passeggiando lungo le eleganti vie del centro per un totale di circa 80 espositori.

Da alcuni anni questa zona della città accoglie anche le produzioni artigianali delle città gemellate con il capoluogo umbro, che regalano alla fiera un inconfondibile carattere internazionale.

Ecco nel dettaglio l’articolazione della kermesse sull’acropoli.

Corso Vannucci / via Mazzini / via Fani: artigianato (pelletteria, piante e fiori, bigiotteria, ceramica, giocattoli in legno, articoli per la casa, calzature, abbigliamento, libri, quadri dipinti a mano, specialità gastronomiche di piccole aziende agricole locali e nazionali).

Piazza Matteotti: enogastronomia dalle regioni d’Italia (Umbria, Puglia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Calabria, Piemonte, Sicilia).

Piazza Italia: Villaggio delle Città Gemelle.

Portici della Prefettura e Provincia (piazza Italia): artigianato (pelletteria, abbigliamento e accessori fatti a mano, artigianato in legno, vintage).

 

MERCATO DELLE CITTÀ GEMELLE – Tappa imperdibile della fiera è il Mercato delle Città gemellate in piazza Italia, che proporrà i prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia di Aix-en-Provence (Francia), Bratislava (Slovacchia), Potsdam (Germania), Tübingen (Germania), Grand Rapids (Michigan-Usa) e Seattle (Stato di Washington-Usa).

Dalla Provenza, terra del sud della Francia, la gemella Aix en Provence propone salumi e formaggi francesi/provenzali, profumatissime spezie, tè e infusi da tutto il mondo, paté, mostarde, vino e miele, tessuti e biancheria per la casa in stile provenzale, confezioni di lavanda e saponi provenzali.

Da Bratislava, l’artigianato tipico della Slovacchia: decorazioni natalizie, utensili per la casa in legno lavorati a mano, oggettistica e lampade in ceramica e in vetro, tappeti intrecciati a mano. Inoltre, negli stand della gastronomia slovacca non mancheranno wurst grigliati e formaggio.

Da Potsdam, l’antica arte tintoria del Blaudruck, tipica e secolare tecnica artigianale di tintura di blu indaco: tovaglie, foulard, stoffe. Previsto anche uno stand di promozione turistica con materiale informativo, brochure e calendari per far conoscere ai visitatori le più suggestive attrazioni della città.

Dal Sud della Germania, Tübingen è presente in piazza Italia con uno stand di sete dipinte a mano e prodotti artigianali realizzati su stoffe, spille e collane.

Quest’anno saranno presenti anche le città americane di Grand Rapids e Seattle, con frutta secca, popcorn, il vero sciroppo d’acero del Michigan, salmone della Costa Nord Occidentale, nonché materiale informativo e promozionale del gemellaggio.

 

MINIMETRÒ– Dal 1° al 6 novembre, sarà emesso il titolo di viaggio giornaliero Fiera dei Morti UP acquistabile presso le macchine di vendita automatiche del minimetrò e la biglietteria minimetrò presso la stazione di Pian di Massiano, che sarà aperta straordinariamente il 1°-5-6 novembre in orario 11.00-19.00 (orario ordinario lunedì-venerdì: 9.00-13 e 15.30-19.00). Gli orari del minimetrò restano invariati:martedì 1° novembre: 9.00-20.45; da mercoledì 2 a sabato 5 novembre: 7.00-21.05; domenica 6 novembre: 9.00-20.45.

Il titolo potrà essere usato da un adulto e da un bambino al di sotto dei 12 anni (prevedendo l’estensione della gratuità per i minori dai 6 ai 12 anni) fino a un massimo di un minore per ciascun adulto pagante. La validità del titolo sarà pari a 24 ore dalla prima convalida e comunque non oltre i giorni di durata dell’evento.

 

CONOSCERE I SERVIZI ONLINE DEL COMUNE – Volontarie del servizio civile presso la Direzione Fiera di Pian di Massiano aiuteranno chi vuole aiuto per ottenere Spid, per effettuare pagamenti velocemente, per accedere ad altri servizi online o per informazioni sull’avvio di attività produttive. Il Punto di assistenza sarà attivo dal lunedì al venerdì ore 9-13; disponibile anche il servizio telefonico ai numeri 075 5773450 – 075 5773440 – 075 5773450.

Per informazioni sulle attività produttive è possibile anche iscriversi al canale Telegram istituzionale dell’Unità Operativa Servizi alle Imprese (collegarsi a: https://t.me/joinchat/B3J3G0XRknIdI4SZRagyHA).

Per trovare operatori e prodotti preferiti è possibile utilizzare anche la mappa virtuale della Fiera dei Morti (http://fieradeimorti.comune.perugia.it ).

 

SICUREZZA – Agli ingressi della fiera apposite planimetrie indicheranno stalli, percorsi di esodo, uscite di sicurezza, posizioni dei WC, postazioni della Croce Rossa, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, presidi anti-incendio e apparati di diffusione sonora.

 

ATTIVITA PROMOZIONALE – L’attività promozionale della fiera quest’anno ha interessato tuttele regioni del Centro Italia con una campagna di affissioni, nonché la stampa nazionale e locale e una compagna radiofonica sia in Umbria sia in altre regioni. Nei prossimi giorni sui social sarà promosso il video ufficiale dell’evento (https://youtu.be/FY11qM6-Hd0).