“Giornata Mondiale del Rene”: AFAS e ANED insieme in una giornata di informazione e prevenzione

Una giornata di prevenzione. È quanto AFAS e ANED (Associazione nazionale emodializzati e trapiantati di rene) hanno organizzato nella giornata di giovedì 9 marzo in occasione della “Giornata mondiale del rene”. Un appuntamento che è stato il pretesto per sottolineare l’importanza della prevenzione delle malattie renali, che può e deve essere effettuata, con semplici controlli di routine, evitando così, o quanto meno ritardando sensibilmente i tempi di un eventuale ricorso a terapie salvavita quali la dialisi e il trapianto.

Grazie alla presenza di un gazebo informativo a Pian di Massiano ANED, in collaborazione con AFAS, ha infatti informato e sensibilizzato i tanti cittadini presenti sulla prevenzione delle malattie renali e la donazione degli organi.

«Vogliamo ringraziare – dichiara ANED – la Coldiretti Campagna Amica per l’ospitalità concessa, il dottor Raimondo Cerquiglini, direttore Generale AFAS, per la disponibilità e collaborazione e l’assessore Servizi Civili/Politiche Sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi per il supporto e per aver compreso l’importanza di informare i cittadini sul tema della prevenzione delle malattie renali».

L’associazione ha festeggiato nel 2022 50 anni di attività a favore dei pazienti nefropatici, avendo ottenuto in questi anni numerosi miglioramenti, amministrativi, economici, ed anche terapeutici, grazie al costante interessamento a livello nazionale e regionale e alla proficua collaborazione con il personale sanitario.

Per continuare a fare il proprio lavoro ANED ha bisogno del contributo di tutti, anche di persone non direttamente coinvolte nella malattia, ma che siano disponibili a dare una modestissima parte del loro tempo alle nostre attività.