Nell’attesa del Giro d’Italia spazio alla CronoVespa

La Vespa sulle tracce del Giro d’Italia. Nell’attesa del passaggio della corsa rosa in Umbria, con la cronometro Foligno – Perugia in programma il 10 maggio, i vespa club di Perugia e Montone hanno dato vita ad un evento aggregativo: la CronoVespa.

Circa 20 appassionati dello scooter più famoso del mondo, con partecipazione anche da Fabriano, si sono dati appuntamento domenica 5 maggio a Foligno per percorrere lo stesso tragitto della cronometro di venerdì. All’altezza della frazione di Collestrada si è tenuta una vera e propria prova di abilità con tanto di cronometro, che ha visto primeggiare il vespista perugino Roberto Natali, seguito da Pasquale Burlarelli e Stefano Moricciani.

Natali è stato premiato con una maglia rosa all’arrivo a Perugia presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’Assessore allo Sport e al Commercio Clara Pastorelli.

L’evento è stato organizzato anche per ricordare il socio del Vespa Club Perugia Rufino Martellini, scomparso nel 2020 e per anni direttore di corsa, giudice di arrivo e commissario di giuria dell’Unione Ciclistica Internazionale. Martellini vanta ben 11 presenze al Giro d’Italia, oltre a numerose partecipazioni al Tour de France, Vuelta, Mondiale e una Olimpiade.

A supporto dell’evento, oltre al Comune di Perugia, le aziende Saet Umbria e Gruppo Grifo Agroalimentare.