Perugia, successo dell’iniziativa organizzata alla biblioteca degli Arconi

Continua l’attività di accoglienza e si rinforza l’alleanza tra famiglie e Servizi educativi del Comune di Perugia. Sabato 28 gennaio si è svolto il primo laboratorio dei quattro organizzati nella nuova e suggestiva biblioteca degli Arconi, che ha aperto le porte per accogliere anche i lettori più piccoli. I prossimi incontri si terranno, sempre nella biblioteca degli Arconi, il 18 febbraio, il 25 marzo e il 22 aprile.

“Si dice che i bambini imparano attraverso il gioco, che il gioco è un ponte tra la fantasia e la realtà e che con il gioco il bambino può controllare la situazione e sconfiggere le sue paure innate – afferma il vicesindaco Gianluca Tuteri, con delega alle politiche scolastiche e giovanili -. Nulla di più errato considerare il gioco infantile, etimologicamente, un jocus, uno scherzo, qualcosa di futile e di superficiale. Con il gioco – prosegue il vicesindaco – i bambini acquisiscono abilità individuali e sociali. Cosa importante è che i genitori trovino il modo di dedicare del tempo a giocare con i loro bambini con calma, lasciandoli liberi di fare, comunicando con sguardi e sorrisi rassicuranti che dimostrano l’interesse per quello che stanno facendo. Solo questo desiderano i bambini. È da queste considerazioni che abbiamo realizzato gli eventi di gioco bambini-genitori per cui ringrazio i Servizi educativi del Comune di Perugia”.

Tuteri esprime quindi soddisfazione per l’entusiasmo con cui è stato accolto il primo appuntamento e per le numerose iscrizioni di bambini residenti anche fuori del territorio comunale finora registrate.

Considerato l’alto numero di richieste pervenute sin dal lancio dell’iniziativa, il programma è stato modificato prevedendo tre appuntamenti, uno ogni ora dalle 10 alle 13, in occasione di ogni laboratorio mensile, al fine di accogliere il maggior numero possibile di bambini.

Per le iscrizioni e per le informazioni sui prossimi eventi: https://perugiaeducare.it/eventi/.