Più di 5.500 positivi in Umbria: quasi un terzo a Perugia. La situazione comune per comune: boom ad Assisi.

Sono 5.576 i positivi attualmente in Umbria, di cui 301 ricoverati negli Ospedali della Regione. La maggior parte vengono curati negli Ospedali di Perugia (98), Terni (81), Pantalla (39), Città di Castello (36), Foligno (33) e nelle ultime ore in 14 sono stati trasferiti al San Matteo degli Infermi di Spoleto. Di questi 41 sono in terapia intensiva: 18 Perugia, 16 Terni, 7 Città di Castello. Ora vediamo quale situazione si presenta nei comuni umbri dopo il record di contagi di oggi, raggruppando le singole municipalità in comprensori omogenei.

PERUGIA – Nel capoluogo umbro l’attenzione è massima. La curva del virus si è impennata e non vuole piegarsi. Sul tavolo c’è un grafico allarmante che rivela come il sistema di testing non riesce a reggere al meglio l’impatto dell’aumento dei contagi. Il monitoraggio segnala una tendenza netta che richiede la massima attenzione di ogni livello istituzionale. Per adesso la scelta è quella di dare il tempo necessario alle misure restrittive  appena approvate di dispiegare appieno i loro effetti ma quello che si teme è che la curva epidemiologica possa sfuggire di mano. Nelle ultime 24 ore a Perugia si sono registrati 207 nuovi contagi, un numero che richiede attenzione massima. Attualmente nel capoluogo di regione ci sono 1.579 persone positive, quasi un terzo del numero complessivo dell’Umbria. Quando si analizza il dato di Perugia non si può non tenere conto anche della situazione di Corciano, comune attaccato al capoluogo. Ebbene nel territorio del Sindaco Cristian Betti ci sono attualmente 234 positivi, è il quinto comune umbro più colpito dalla pandemia. Sommando i dati di Perugia con quelli di Corciano arriviamo a 1.813 soggetti attualmente positivi al Coronavirus.

TERNI –  A Terni la situazione sembra molto meno grave di quella di Perugia. Attualmente abbiamo 660 casi di contagio,  più o meno un terzo di quelli del territorio perugino. Numeri molto più contenuti, con una curva del virus molto più lenta di quella di Perugia e una situazione di trasmissibilità meno sostenuta e diffusa.  I cittadini di Terni riescono meglio a limitare il potenziale di trasmissione , forse rispettando più rigorosamente le misure di contenimento. Nelle ultime 24 ore a Terni si sono registrati 76 nuovi casi.

FOLIGNO-SPOLETO – A Foligno attualmente ci sono 205 positivi mentre a Spoleto 166. Dati che sono cresciuti soprattutto nelle ultime settimane dopo un inizio molto lento, dove il trend sembrava camminare a bassa velocità. Negli ultimi sette giorni, invece, c’è stata una vera e propria impennata confermata anche dai dati di oggi: 30 nuovi casi a Foligno, 25 a Spoleto.  Se poi inseriamo i dati dei comuni del territorio il quadro complessivo cresce notevolmente, mostrando una tendenza verso l’alto.  Spello conta 34 casi , Cannara 30, Montefalco 19 , Bevagna 12 , Trevi, Campello sul Clitunno e Giano dell’Umbria 11 , Gualdo Cattaneo 9 , Valtopina 6, Castel Ritaldi 2.  Complessivamente il territorio di Foligno-Spoleto conta oggi ben 516 pazienti positivi.

ORVIETO – Orvieto registra attualmente 62 casi positivi. Un numero abbastanza contenuto, considerato che la città ha vissuto la prima ondata in condizioni molto critiche. La prima parte dell’emergenza sanitaria ha colpito pesantemente il territorio di Orvieto procurando anche diverse vittime ma gli orvietani sono stati bravi e hanno scongiurato danni peggiori. Per adesso il sistema sanitario regge abbastanza bene e le misure adottate aiuteranno le autorità sanitarie a gestire la pandemia senza rimanere sopraffatti. Ma quando si parla di Orvieto bisogna però uscire dalla città e mettere l’occhio sui comuni vicini, realtà fortemente integrate – anche in termini di movimento – con il ” capoluogo” del comprensorio. Da non sottovalutare assolutamente la situazione di Allerona 13 casi, Fabro 8, Castel Viscardo 8 , Montegabbione e Attigliano 6. Più in là c’è San Venanzo 5 , Ficulle 4 , Castel Giorgio 3 e Porano 2.

NARNI-AMELIA – Narni rappresenta sicuramente la situazione più critica del comprensorio, con un trend che nelle ultime settimane è cresciuto di molto. Anche oggi ci sono stati altri 14 casi e l’attenzione delle autorità sanitarie è massima. Attualmente a Narni ci sono ben 119 soggetti positivi e occupa l’undicesimo posto nella graduatoria delle città umbre più colpite dal coronavirus. Molto meglio ad Amelia dove attualmente ci sono 30 casi di contagio con una curva che però procede lentamente, tanto che nelle ultime 24 ore è stato registrato un solo caso di positività. Anche in questa circostanza bisogna tenere conto di quanto avviene nei comuni del narnese-amerino.  Abbiamo , infatti, una situazione da monitorare con particolare cura a Lugnano in Teverina dove ad oggi sono 22 i contagiati, Alviano 14 , Guardea 11 , Penna in Tiverina 5, Calvi dell’Umbria 5, Giove 3, Montecchio 2, Otricoli 2.

LAGO TRASIMENO – I Comuni del Trasimeno non sono stati risparmiati dal virus anzi i casi di positività sono stati e restano molti.  A cominciare da Magione dove attualmente ci sono ben 135 positivi, subito dopo c’è Passignano sul Trasimeno con 84 contagi e Castiglione del Lago che ne registra 83. Purtroppo i pazienti Covid del Trasimeno non finiscono qui perché abbiamo Piegaro e Panicale con 28 casi in ciascun comune e immediatamente sotto c’è Tuoro sul Trasimeno con 19. A seguire troviamo Città della Pieve con 13 positivi . Bene a Paciano dove attualmente si registra un solo paziente positivo al Covid. Complessivamente nel territorio del Trasimeno attualmente ci sono 391 casi positivi.

ALTA VALLE DEL TEVERE –  Il comune con il maggior numero di casi positivi è Città di Castello che a questa mattina contava 123 tifernati con il virus. Il ” capoluogo” dell’alta valle del Tevere sin dall’inizio è stato costretto a fare i conti con il coronavirus, sacrificando vite umane e mettendo a dura prova la tenuta dell’Ospedale locale, dove solo grazie all’impegno e professionalità di medici e infermieri è stato possibile reggere l’urto violento. Oltre a Città di Castello , che ha visto il Sindaco Luciano Bacchetta sempre in prima fila, fanno impressione i numeri di Umbertide con 79 pazienti attualmente positivi, San Giustino 14, Montone 8 , Pietralunga 6 , Citerna 5 . Bene, invece, Santa Maria Monte Tiberina e Lisciano Niccone (1).

GUBBIO-GUALDO TADINO –  Pesante la situazione della città dei Ceri, sin dall’inizio della pandemia. Oggi Gubbio conta 202 eugubini positivi con un curva del virus che si è impennata anche nelle ultime 24 ore con 29 ulteriori contagi.  A Gubbio il Covid non vuole piegarsi e le autorità sanitarie cercano in ogni modo di ricostruire i contatti dei positivi. Una situazione sicuramente difficile che per adesso non mette a rischio la tenuta dei servizi sanitari locali. A Gualdo Tadino la situazione è sicuramente migliore, a dir la verità sin dall’inizio della pandemia. Ad oggi nella cittadina del Sindaco Presciutti ci sono 34 gualdesi positivi, con un balzo che c’è stato proprio nelle ultime 24 ore dove si sono registrati 8 nuovi contagi. Nel comprensorio si registrano  i 7 casi di Scheggia,  i 4 di Fossato di Vico, i 3 di Sigillo e i 2 di Costacciaro. A confine con questo comprensorio abbiamo una situazione abbastanza delicata a Valfabbrica con ben 35 casi attualmente positivi e Nocera Umbra che registra soltanto 4 pazienti con il virus.

ASSISI-BASTIA – Brutta la situazione di Assisi dove nelle ultime due settimane la curva epidemiologica è schizzata in avanti, così come a Bastia Umbra. Nella città di San Francesco attualmente ci sono 291 casi positivi mentre a Bastia Umbra siamo arrivati a 263. Le due città insieme fanno ad oggi 554 positivi, un numero sicuramente rilevante. Un trend che sta salendo ormai da diversi giorni e che non può essere sicuramente sottovalutato per i rischi che si porta dietro. Anche nelle ultime 24 ore si sono registrati ad Assisi la bellezza di 38 nuovi contagi, così come a Bastia Umbra si è arrivati a 23. Nel comprensorio troviamo altre situazioni critiche come quella di Torgiano che attualmente conta 52 pazienti Covid,  Bettona 24 e Cannara 30.

TODI-MARSCIANO-  A Todi ci sono attualmente 33 pazienti colpiti dal virus con Marsciano che, invece, è salito a 73. Insomma più di 100 casi positivi fra i due comuni principali della media valle del Tevere ; un numero piuttosto contenuto e gestibile dalle autorità sanitarie. Il comprensorio però comprende altre realtà comunali dove si registrano delle criticità, come a Deruta dove ci sono attualmente 55 casi positivi. A Massa Martana siamo a 14,  Collazzone 8 , Fratta Todina 4 e Montecastello Vibio 2. Forse proprio quella di Deruta in questo momento è la situazione che richiede maggiore attenzione.

VALNERINA –  Oggi ci sono stati nuovi casi positivi:  3 a Norcia , 6 a Cascia ,  e 1 a Monteleone di Spoleto. Sia pure lentamente salgono i numeri dei positivi, attualmente abbiamo 27 pazienti Covid a Norcia , 23 a Cascia,  4 a Sant’Anatolia di Narco,  3 Scheggino e Preci, 2 Sellano, Monteleone di Spoleto e Cerreto di Spoleto. Si salvano Poggiodomo e Vallo di Nera che dall’inizio della pandemia non hanno mai avuto un solo contagio. Nella bassa Valnerina , quella della provincia di Terni, c’è Ferentillo con 3 positivi, Arrone con 7, Montefranco con 5.