Presentata la prima edizione della Ponte Night Run

Sabato 22 luglio, con inizio alle 21.15, si terrà la prima edizione della “Ponte Night Run”, gara podistica di 10 chilometri su un circuito di 2 chilometri che verrà percorso 5 volte, con partenza ed arrivo in via Manzoni, nei pressi di piazza Don Annibale Valigi. La manifestazione è organizzata dall’Atletica il Colle e dalla Podistica Volumnia, in collaborazione con le molte associazioni del territorio.

L’evento è stato presentato il 19 luglio nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala Gialla di palazzo dei Priori alla presenza dell’assessore allo sport Clara Pastorelli, dell’assessore alla sicurezza e viabilità Luca Merli, del presidente dell’Atletica Il Colle Samuele Moretti e del presidente della Podistica Volumnia Raffaele Bottoloni.

Aprendo l’incontro l’assessore Clara Pastorelli ha parlato di corsa “audace” trattandosi della prima edizione di una competizione podistica che si svolge a Ponte San Giovanni. Ciò è stato possibile grazie all’idea lanciata dalle due società organizzatrici, ma anche alla collaborazione decisiva di tantissime associazioni che sono attive nella frazione perugina ed al supporto logistico degli uffici comunali, in particolare quelli della polizia locale,

“Si tratta di un evento che darà lustro al quartiere ed a chi, associazioni ed operatori economici, svolgono lì la loro attività sociale, aggregativa e professionale. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è di accendere i riflettori su Ponte San Giovanni, area su cui l’attenzione dell’Amministrazione è massima, come testimoniano i progetti Pinqua e per la realizzazione della palestra a Balanzano, in grado di cambiare il volto del quartiere.

Ci tenevamo a dare risalto alla manifestazione con una conferenza stampa a palazzo dei Priori perché è giusto che lo sport entri nelle sale istituzionali”.

L’auspicio finale lanciato dall’assessore è che l’edizione 2023 sia la prima di una lunga serie perché lo spirito che la anima è quello giusto: collaborare tutti per il bene collettivo.

L’assessore Luca Merli ha rivolto i suoi personali complimenti ai ponteggiani, rappresentati dalle tante associazioni presenti alla conferenza, per questo evento che coniuga sport, divertimento, musica e socialità. Come Assessorato – ha spiegato – grazie al supporto decisivo del Corpo di polizia locale cercheremo di rendere la competizione più sicura possibile per far sì che l’evento sia fruibile per tutti, atleti e cittadini.

“Confermo che lo spirito che anima il progetto è quello giusto e consentirà di valorizzare ulteriormente lo sport cittadino”.

Ad illustrare le caratteristiche della gara sono stati i presidenti delle due società organizzatrici, Moretti e Bottoloni.

La competizione assegnerà il primo trofeo “Conad Superstore Ponte San Giovanni”, sponsor principale, mentre il negozio “CR sport” sarà il partner tecnico; grazie al contributo di molte altre attività commerciali del territorio, verranno premiati i primi 8 classificati delle 13 categorie previste

La manifestazione sarà anche l’occasione per ricordare Gianfranco Brugnoni, storico presidente della Podistica Volumnia recentemente scomparso, con un memorial a lui dedicato che premierà il primo atleta ponteggiano all’arrivo.

Prima della gara, dalle 18.00 alle 20.00, al parco Pascoletti e con successiva premiazione in via Manzoni, si svolgeranno attività di atletica leggera per bambini e ragazzi organizzate con la collaborazione della società sportiva Turris.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, via Manzoni sarà interdetta a traffico e sosta veicolare dalle 19.30 alle 23.30, mentre nelle altre strade del percorso (elencate nel senso di marcia della gara: via Quintina, via della Scuola, via Atalanta e via Adriatica) dalle 21 alle 22.15 la corsia interna sarà interdetta al traffico ed utilizzata dagli atleti in senso orario, mentre la corsia esterna sarà utilizzabile solo per urgenze nel proprio senso di marcia antiorario.

La serata, durante la quale alcune attività commerciali resteranno aperte, verrà accompagnata lungo il percorso da varie attività musicali e piccoli spettacoli che allieteranno atleti e spettatori.

Gli organizzatori hanno spiegato che quella del 2023 sarà una sorta di “edizione zero” non omologata e di livello, quindi, regionale. Dal prossimo anno si ambisce ad elevarla al rango di corsa omologata di livello nazionale.