Vinitaly inaugurato lo stand “Umbria dove il cuore batte” con il ministro Tajani

Domenica 14 aprile, nei 180mila mq degli spazi espositivi di Veronafiere, è stata inaugurata la 56esima edizione di Vinitaly. L’evento, che durerà tre giorni, ospiterà oltre 4mila cantine provenienti da tutte le 20 regioni italiane e da 30 nazioni, insieme a circa 1200 buyer internazionali. Quest’anno, l’Umbria ha concentrato oltre 50 produttori nel padiglione 2, sotto l’egida della cooperativa UmbriaTop Wines, rappresentando la maggior parte delle aziende vitivinicole regionali.

 

All’inaugurazione dello stand umbro, oltre alla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, erano presenti l’Assessore all’Agricoltura Roberto Morroni, il Presidente di Umbria Top Wines Massimo Sepiacci, l’Amministratore Unico di 3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria Marcello Serafini, e Albano Agabiti, Presidente di Assogal. Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha fatto un’apparizione a sorpresa, sottolineando il sostegno del governo al territorio umbro.

 

Nell’area Umbria, arricchita di eventi, degustazioni, verticali, walk around tasting e momenti dedicati all’arte e all’intrattenimento, il programma delle iniziative si sposa perfettamente con l’offerta espositiva dei produttori.

 

L’area Umbria Top (Pad 2 – da A9 a F9) si sviluppa quest’anno su due livelli: il piano terra funge da hub inclusivo per istituzioni e enti che promuovono l’unicità del territorio umbro attraverso un lavoro sinergico tra soggetti pubblici e privati, tra cui l’Assessorato alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Assogal Umbria, e l’Assessorato Regionale al Turismo.

 

Il soppalco ospiterà, invece, degustazioni e approfondimenti non stop sotto il format “Umbria Wine Academy”, con un ricco calendario di eventi dedicati a valorizzare le produzioni, le storie e i volti del vino umbro, con spazio dedicato ai Consorzi di Tutela e alle reti di impresa del territorio.

 

Ritorna anche l’area Enoteca Regionale, che ospiterà oltre 100 referenze di vini, organizzate per territorio di origine, e sarà un luogo dove i Consorzi di Tutela potranno presentarsi. Un’ampia selezione di eccellenze dei produttori regionali sarà esposta sia negli stand propri che in quelli umbri esterni al Padiglione 2.

 

Il claim “Umbria – Where the heart beats” evoca l’unicità dell’Umbria, il suo cuore verde, simbolo del ritmo vitale delle terre del vino, che si estendono su 12.400 ettari (dato aggiornato a luglio 2023), testimoniando l’impegno della regione verso la sostenibilità e l’autenticità.

 

Nella giornata di domenica, oltre all’inaugurazione, tra gli appuntamenti principali si sono susseguiti, EAT, Gastronomia a Teatro, una Live Performance Food Ensamble con un cooking show live; “Vino, Passione in comune”, con la guida del giornalista Bruno Petronilli, Giovani Produttori e Vini Giovani; “Un Sorso e un morso” per celebrare la biodiversità (a cura di 3° Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria) e i longevi dell’Umbria a cura dell’Associazione italiano Sommelier.