XCO Bettona Extreme: la bellezza e la tecnica del fuoristrada nella cornice di Poggio degli Olivi

Con la terza edizione della XCO Bettona Extreme, prosegue la tradizione delle ruote grasse nel borgo di Bettona e questo per merito della ASD Bettona MTB impegnata in modo particolare nella promozione e nell’organizzazione della propria attività nel territorio come avviene anche per la Marathon che si svolge annualmente nel mese di settembre.

L’incantevole oasi di relax del Poggio degli Olivi si adatta magnificamente alle esigenze di una manifestazione come quella del 18 aprile grazie al fascino delle sue esclusive atmosfere e con un panorama unico a perdita d’occhio sulla verde Umbria: da Bettona e Perugia fino a spingersi verso Assisi e Spello.

Il percorso misura 4,5 chilometri con 200 metri di dislivello, le discese principali sono molto tecniche, tra cui la prima “Small Ford” con un rock garden finale sopra il torrente Sambro. Poi si percorre metà percorso verde dove sono posizionati quattro salti di cui uno più alto con un passaggio successivo ravvicinato sui tronchi. La seconda discesa “Vespiano”, presenta passaggi tecnici super Flow e in contropendenza nella gran parte del tracciato, con rilanci su un fossato che ricollega alla parte finale dove si arriva al fettucciato di arrivo e partenza.

Le iscrizioni per tutte le categorie amatoriali sono disponibili on-line al sito www.bettonamtb.it e fattore K all’indirizzo web http://ksport.fattorek.it/fci/ (Id Gara 162504). La quota di iscrizione alla gara è di 20 euro per gli amatori, esenti dal pagamento le categorie agonistiche, https://www.icron.it/newgo/#/evento/20221873 .