Anche a Terni le giornate Fai di primavera

Un weekend all’insegna delle bellezze della città.

In tutta Italia tornano le giornate Fai di Primavera e anche Terni apre le porte dei suoi palazzi storici per le giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo.

Dalla cittadella fortificata medioevale sorta su preesistenze bizantine, il Castello del Poggio di Guardea, all’elegante testimonianza del primo Rinascimento, palazzo Alberici, per finire con l’imponenza di una residenza seicentesca, palazzo Montani.

Palazzo Montani esteso tra via Garibaldi, piazza Europa e corso del Popolo, è una delle costruzioni più antiche della città.

Le prime tre sale sono decorate con affreschi dedicati alla vita di Mosè, mentre le altre ospitano un ciclo di affreschi eseguiti da Girolamo Troppa nella metà del seicento. Gli affreschi della sala di Agar, della sala di Endimione e del notevole salone di Apollo costituiscono il più importante ciclo pittorico presente in un edificio civile della città.

L’apertura è prevista per sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30; e poi domenica dalle 10 alle 17.30.

Palazzo Alberici invece è uno dei più raffinati esempi superstiti di edilizia civile del primo Rinascimento.

L’edificio, a tre livelli, sorge su via XI Febbraio.

Nel 2014 è cominciata una operazione di recupero filologico e il palazzo è ora tornato a risplendere nella purezza delle sue nobili linee.

Apertura: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30; domenica dalle 10 alle 17.30.

Il Castello del Poggio di Guardea venne edificato dai Normanni nel 1034 sulla preesistente rocca bizantina del VII secolo. Nel cinquecento l’imponente costruzione fu ampliata raccordando con due nuovi corpi di fabbrica la coppia già esistente e creando così una corte su cui si affacciano due loggiati sovrapposti.

Apertura: sabato dalle 14 alle 17.30; domenica dalle 10 alle 17.30.